L'estetica rilassata ed informate del team creativo giapponese dietro Purple Lable presente una serie di capi funzionali dai colori polverosi pensati per essere utilizzati con un clima rigido. I capi classici di The North Face vengono reinterpretati in chiave contemporanea con volumi confortevoli.
lunedì 30 dicembre 2019
The North Face Purple Label _ fall/winter 2019
domenica 29 dicembre 2019
Scarabook _ Guido Scarabottolo x Fabriano
Gli scarabook sono una serie di quaderni nati dalla collaborazione fra Guido Scarabottolo e Fabriano. La collezione nasce da una selezione dell'illustratore di 99 dei
suoi disegni che ha iniziato a stamparli su carta provando diversi accostamenti casuali e calcolandone tutte
le combinazioni possibili. Così, ha preso vita la serie di 9.801 fascicoletti, ricavati ciascuno da un foglio e
confezionati in sedicesimo in formato chiuso 12,5x17,5 cm. Ogni libretto è poi cucito a mano con filo refe rosso, timbrato con il logo scarabook sono numerati con le due cifre che identificano il disegno in bianca e le due cifre relative al disegno in volta.
giovedì 26 dicembre 2019
Story mfg. Earthtone _ fall/winter 2019
L'estetica di Story mfg. è informale e funzionale allo stesso tempo, unendo tessuti ricercata a materiali basici. La collezione fall/winter 2019 è ispirata alla campagna inglese, alle alte scogliere della costa del sud dove la morfologia cambia fa colori e materiali. Il brand dalle forme confortevoli presenta capi in velluto, denim e lana dal sapore raw.
martedì 24 dicembre 2019
Sportmax _ 50^ anniversary
Sportmax compie 50°; era il 1969 quando Achille Maramotti crea l'etichetta proponendo un prodotto di "Voga" da contrapporre e affiancare a Max Mara. Nelle cinque decadi il brand ha subito le influenze di numerosi designer, da Karl Lagerfeld a Jean-Charles de Castelbajac, da Guy Paulin a Anne-Marie Beretta che ne hanno interpretato l'estetica e influenzato lo stile. Il libro raccoglie la storia del brand attraverso pubblicazioni, scatti e materiali che ne documentano la storia ed è stato curato da Olivier Saillard con i testi di Luke Leitch. Il libro è edito da Assouline e disponibile nello shop online e nei negozi del brand.
sabato 21 dicembre 2019
Interview with Davide Monaldi

Davide Monaldi, classe 1983, è artista italiano che lavora con la scultura. La ceramica è il medium per la narrazione dell'ordinario attraverso soggetti d'uso comune che evoca il comune immaginario dandovi una nuova connotazione. Di seguito l'intervista con l'artista.
Chi è Davide Monaldi e qual'è il percorso che ti ha fatto diventare artista?
Mi chiamo Davide Monaldi e sono nato a San benedetto del Tronto nel 1983, ho frequentato l'istituto d'arte ad Ascoli Piceno e successivamente mi sono laureato in scultura alla RUFA (Rome University of Fine Arts) a Roma, ho vissuto a Londra per un periodo frequentando un corso di illustrazione presso il Central Saint Martins college dopodiché' sono tornato a Roma dove attualmente vivo e lavoro.
I tuoi lavori e la tua ricerca artistica sono caratterizzati dall'uso della cermica. I tuoi soggtti sono spesso comuni e attraverso una rielaborazione prendono forma nelle tue sculture. Mi parli del tuo processo e cosa ti porta a selezionare determinati topic?
Il mio lavoro consiste nella narrazione di piccole storie personali ispirate dalla vita di tutti i giorni, la ceramica è il materiale che ho scelto per sviluppare i miei progetti, mi permette di raccontare di me stesso e delle mie vicissitudini in modo intimo e solo apparentemente semplice. Ho iniziato il mio percorso di ricerca con il disegno, dopo aver sperimentato questa tecnica per diversi anni, ho sentito la necessità di ampliare i miei orizzonti ed è così che mi sono avvicinato, nel 2009, alla ceramica, una tecnica che ho sentito da subito come ideale per la traduzione scultorea dei miei soggetti grafici. Sono partito da una selezione di immagini che dal mio punto di vista sarebbero state più adatte ad essere
rielaborate in scultura, soprattutto soggetti figurativi, da quel punto in poi, nel corso degli anni, mi sono mosso verso differenti direzioni, sempre utilizzando la ceramica attraverso assemblaggi e lavori di carattere più installativo. Opere come Carta da parati, Elastici, Trucioli e Chewingums non sono pensati solamente per ingannare l’osservatore con il loro iperrealismo ma anche per la fascinazione scultorea che ho sentito verso questi soggetti, infatti, un aspetto che mi interessava molto era la sfida da un punto di vista tecnico in quanto lo sviluppo in scultura di oggetti cosi delicati richiede una perizia particolare. Inoltre questa serie di lavori è da intendersi come un’indagine su oggetti legati alla quotidianità, spesso privi di importanza ai nostri occhi ma che vengono nobilitati attraverso la traduzione scultorea. L’opera Carta da parati, in particolare, nasce dalla volontà di unire elementi appartenenti al processo industriale, con altri da me realizzati. Ero affascinato dalla possibilità di creare un’opera ibrida che prendesse spunto sia dal freddo mondo della serialità industriale che da quello del lavoro artigianale, più caldo ed espressivo anche per le piccole imperfezioni che ne derivano. Inoltre questo lavoro è anche un’allusione alla mia storia personale con un forte legame ai ricordi di infanzia.
venerdì 20 dicembre 2019
Secret Cabinet _ Dimora Artica
Dimora Artica presenta Secret Cabinet, mostra dedicata a multipli d’artista e piccole opere in collaborazione con la Galleria Ramo. La sinergia, che porterà lo spazio milanese nella sede comasca della galleria, promuove giovani artisti emergenti, da Matteo Messori a Alice Paltrinieri, Federico Aprile, Ilaria Cuccagna e Iacopo Pesenti assieme a molti altri. L'allestimento originale è a cura di b+ BRINANOVARA che hanno trasformato il white cube milanese in un luogo accogliente ribaltando la prospettiva creando una prospettiva che sposta le opere dalle pareti a terra.
mercoledì 18 dicembre 2019
A.B.C.L. _ fall/winter 2019
A.B.C.L. evolve la propria collezione proponendo outfit completi dal sapore folk. La collezione fall/winter è caratterizzata da overshirt e pantaloni in velluto a coste affiancati a tessuti in lana dal sapore raw. Le camicie rimangono il fulcro della collezione, proposte rinnovando i tessuti made in Italy e made in Japan. Una selezione di prodotti è disponibile qui.
lunedì 16 dicembre 2019
President's _ fall/winter 2019
President's presenta un estatica trasversale dal sapore easy-use contemporaneo. Tessuti pregiati e confortevoli caratterizzano gli outfit nei toni del grigio, verde, bordeauxe e blu. I capospalla dal taglio classico vengono sovrapposti a felpe e maglioni pratici. La collezione fall/winter 2019 è disponibile nello shop online del brand toscano.
sabato 14 dicembre 2019
Quirino De Giorgio _ An architect's legacy
An architect's legacy è un viaggio attraverso le architetture di Quirino De Giorgio dislocate fra la provincia di Padova, Venezia e Treviso. Una narrazione che pagina dopo pagina mette in luce e racconta gli edifici progettati ed ancora oggi esistenti. Il libro unisce foto degli edifici realizzati, foto d'archivio e disegni tecnici dalla prima alla quattrocentesima pagina dove vi è la mappa per compiere il proprio viaggio alla scoperta delle architetture. Lo stile dell'architetto padovano si colloca fra il fascismo e il futurismo attraverso una sperimentazione e dinamicità nella costruzione di edifici abitativi e commerciali che evolve negli anni. Il libro è prodotto dallo studio Carlana Mezzalira Pentimalli con gli scatti di Enrico Rizzato, edito da Park Books è disponibile nello shop online dell'editore svizzero.
giovedì 12 dicembre 2019
Il Lunario 2020 _ Laura Anastasio - Edizioni Sido
Laura Anastasio firma il Lunario 2020. Dodici immagini dei cicli lunari ed eventi astronomici per il prossimo anno in veste grafica caratterizzati dal colore e il tratto dell'illustratrice. Il calendario edito da Edizioni Sido all'interno della collana MRLTN acquistabile qui.
martedì 10 dicembre 2019
David Shrigley x Kent&Kurwen
David Shrigley firma una capsule per il brand inglese Kent&Kurwen. L'ironia dell'artista inglese diventa il soggetto di una serie di t-shirt, felpe e accessori dal sapore retrò. I capi sono disponibili nello store di Londra del brand oppure online.
sabato 7 dicembre 2019
Cronache da una Città sommersa

Il 12 novembre 2019 un’acqua alta straordinaria, 187 cm, ha sommerso l’intera città di Venezia. Dopo questo evento eccezionale, la voglia è di guardare avanti e ripartire, riprendendo le attività quotidiane. Cronache da una città sommersa nasce da alcuni di amici vicini al laboratorio di serigrafia Fallani Venezia, luogo storico presente in città da oltre cinquant’anni, con la volontà di supportare questa attività così che possa ripartire dopo i danni subiti. La marea ha danneggiato parte dei macchinari e materiali che negli anni hanno permesso di prendere forma ai lavori di numerosi artisti e illustratori che hanno frequentato la stamperia.
Il progetto ha coinvolto un primo gruppo di illustratori, nuove e vecchie conoscenze di Fallani, chiedendo loro di realizzare una grafica legata alla città di Venezia. Bruno Bozzetto, Ale Giorgini, Riccardo Guasco, Franco Matticchio, Andy Rementer, Jacopo Rosati, Guido Scarabottolo, Lucio Schiavon e Olimpia Zagnoli hanno deciso di donare un proprio lavoro alla serigrafia così da permettere a Gianpaolo, deus ex-machina di questa realtà, di riprendere l’attività di stampa con nuove edizioni e sostituire i materiali danneggiati.
Le grafiche sono disponibili in su Fallani Venezia, in edizione limitata in 50 esemplari numerata e firmata dagli artisti, acquistabili singolarmente o set.
venerdì 6 dicembre 2019
Todd Snyder x Clarks _ Fabric Archives
Da una serie ti tessuti d'archivio nasce la collaborazione fra Todd Snyder e Clarks. La tomaia della wallabee è tagliata su fantasia ispirata ai tappeti d'interni floreali in due colori con rifiniture in pelle a contrasto danno alla scarpa un sapore retrò.
mercoledì 4 dicembre 2019
Camo by Stefano Ughetti _ fall/winter 2019
La collezione fall/winter 2019 di Camo by Stefano Ughetti è caratterizzata da un estetica che unisce sportwear e sartorialità proponendo una serie di outfit essenziali. I capospalla in piumino e in lana rigorosamente sui toni del blu contraddistinguono la collezione assieme alla collaborazione con De Marchi dove nascono una serie di pollover dedicate ai cicli caratterizzate da grandi tasche funzionali e maglina di lana.
lunedì 2 dicembre 2019
Attraverso la nebbia, il sole _ Atelier Bingo x Bonvini1909

Bonvini 1909 presenta Atelier Bingo dedicandovi la prima personale in italia. Attraverso la nebbia, il sole. è il titolo dell'esposizione degli illustratori e designer francesi Maxime Prou e Adèle Favreau che presentano piccole opere originali, collage, sculture, acquaforti e serigrafie caratterizzate da un tratto riconoscibile e da un estatica fatta di geometrie e colore. Il processo creativo del duo è caratterizzato da un interazione e continuazione del lavoro l'uno dell'altro a più riprese; uno lo inizia, poi se ne va e l’altro continua, più volte, alternandosi. Una serie di multipli e pezzi unici sono presentati nelle due sale della galleria Atelier 1909 milanese, a questi sono affiancate alcune sculture in legno e gli schizzi del libro appena pubblicato.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)




























