martedì 30 ottobre 2018

Beams & Lacoste _ fall/winter 2018

Lacoste collabora con Beams per una capsule collection contraddistinta da capi trasversali che uniscono lo streetwear e il casual. Velluto e flanella vengono utilizzati per costruire bomber, polo e felpe con il logo del coccodrillo.

domenica 28 ottobre 2018

Illy Art Collection Marina Abramovic Mug - We are all in the same boat

Il manifesto di Marina Abramovic censurato per la Barcolana di Trieste 2018 diventa una mug da collezione. Illy Art Collection trasforma il progetto dell'artista in una tazza con cofanetto acquistabile su Illy.com.

venerdì 26 ottobre 2018

Oi Polloi & Norse Projects

Dalla collaborazione fall/winter 2018 fra il retail inglese Oi Polloi e il brand scandinavo Norse Project nascono una serie di capi ispirati alla cultura degli anni '80. La capsule unisce influssi differenti come la polo rugby, il giubbotto da marinaio e il cappello da baseball contraddistinti dal colore arancio e azzurro.

mercoledì 24 ottobre 2018

Interview with Guendalina Cerruti

Guendalina Cerruti è artista italiana 1992 che vive e lavora a Londra. I tuoi lavori coniugano psicologia e oggetti famigliari che tramutati in linguaggio, sia esso visivo, testuale o verbale, non lasciano lo spettatore indifferente alle installazioni narrative a cui l'artista da vita. Di seguito trovate la mia intervista con Guendalina.


Chi è Guendalina Cerruti e qual'è il percorso che ti ha portato a diventare artista?
Nei miei ricordi non ho mai pensato di voler fare l'artista fino a che mi sono ritrovata ad avere una pratica artistica. Poi riguardo il mio percorso accademico e la mia esperienza da un punto di vista più pratico e mi rendo conto della sua estrema linearità e concretezza; Alla fine il mio è stato un percorso abbastanza tradizionale: disegnavo da piccola, mi distinguevo nelle materie artistiche alle scuole medie, ho frequentato il liceo Artistico Statale di Brera, il triennio di Pittura e Arti Visive in Naba e poi un master in Scultura al Royal College of Art di Londra. Se penso alle scelte che ho fatto e alla volontà e dedizione con cui le ho portate avanti, forse ho sempre saputo di voler fare l'artista... non ho mai fatto nient'altro.

La tua ricerca artistica è caratterizzata dalla psicologico e pedagogico, attraverso l'utilizzo di oggetti ordinari. Cosa caratterizza la tua ricerca?
I primi interessi della mia ricerca che hanno segnato la mia pratica artistica fanno riferimento a studi di psicologia infantile, in particolare rivolti allo sviluppo affettivo, alle dinamiche di attaccamento e alle prime relazioni. La cosa che sentivo in modo urgente era di capire l'impatto che l'esperienza affettiva e relazionale avesse sullo sviluppo del linguaggio e in qualche modo sul mio linguaggio. Questo perchè credo che l'arte sia una esperienza all'interno del linguaggio e interessarmi di questi temi è stato un modo per me di prendere coscienza di alcuni aspetti della mia pratica. I legami affettivi, le dinamiche relazionali, i sentimenti e il linguaggio sono interessi che porto avanti nella mia pratica ancora oggi, in modo meno scientifico e teorico forse, ma un legame più diretto con le mie esperienze quotidiane. L'utilizzo di oggetti ordinari all'interno delle mie installazioni, è in questo senso un po' una conseguenza, uso quello che vedo, quello che mi è familiare e famigliare; Di questi oggetti e materiali mi interessa investigarne il carattere estetico e potere espressivo.

lunedì 22 ottobre 2018

ArtVerona _ #backtoItaly


ArtVerona valorizza la ricerca artistica contemporanea valorizzando giovanni artisti e gallerie attraverso una serie di zone tematiche in dialogo fra loro, non una fiera autocelebrativa ma che punta a costruire e consolidare un sistema Italia unendo i differenti player. Fra contemporaneo e moderno, gli stand raccolgono principalmente artisti nazionali che hanno segnato la storie dell'arte controbilanciandoli a giovani promesse. Gli spazi della fiera presentano un programma di premi e talk attraverso la collaborazione con curatori, collezionisti e spazi indipendenti.
Nelle ultime edizioni la fiera è diventata una tappa fissa per scoprire e incontrare artisti giovani e conoscerne i lavori, la cui ricerca viene presentata da numerose gallerie indipendenti; questi alcuni dei nomi di quest'edizione che con piacere ho già intervistato o lo farò a breve: Marco Maria Zanin, Serena Vestucci, Irene Fenara, Matteo Atruia, Luca Pozzi, Guglielmo Castelli Beatrice Meoni e molti altri.

domenica 21 ottobre 2018

Lisbona e NYC Veggie _ Lucio Schiavon

Un viaggio surreale all'interno dell'immaginario colorato e ricco di influssi, caratterizza le ultime edizioni di Lucio Schiavon. Lisbona e NYC Veggie sono due poster firmati in 100 x 70 centimetri. Sono disponibili in esclusiva nello store online di Lucio Schiavon qui.

sabato 20 ottobre 2018

Jo Gordon _ fall/winter 2018

Jo Gordon è un brand scozzese di sciarpe e accessori in lana dalle tinte colorate. Prodotti con lana autoctona filata e tessuta da una manifattura locale. Vilma, la designer, da vita ad una serie di motivi e accostamenti cromatici delicati che arricchiscono le grandi sciarpe che potete acquistare qui direttamente dalla Scozia.

giovedì 18 ottobre 2018

That's IT _ MAMBO

 That's IT è una riflessione sull'ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine, una mostra che presenta i lavori di 56 tra artisti e collettivi nati dal 1980 in avanti, esplorando differenti media e linguaggi. La mostra al MAMbo curata da Lorenzo Balbi mette in luce una selezione di artisti dando una rappresentazione del momento artistico nazionale, attraverso un lavoro o serie per ogni artista coinvolto. Fra gli artisti selezionati troviamo Elena Mazzi con l'opera Avanzi, Matilde Cassani con A Celebration Day, Irene Fenara con una serie di scatti presi da telecamere di sicurezza dal titolo Self portraits from surveillance camera, Diego Marcon nell'ingresso presenta l'installazione audio Toons Tune, mentre Riccardo Benassi installa Daily Desiderio Domestico. Una retrospettiva che campiona e valorizza i giovani artisti italiani contemporanei.

martedì 16 ottobre 2018

18 East _ fall/winter 2018

Ispirato all'India e al Nepal, alla cultura millenaria di quei luoghi, 18 East sviluppa una collezione caratterizzata da colori soft e materiali pregiati. La collezione fall/winter 2018 da vita ad una serie di outfit trasversali dai volumi comodi.

sabato 13 ottobre 2018

When Etudes Become Form: Paris, New York, and the Intersection of Fashion and Art

Etudes presenta la propria monografia dal titolo W"hen Etudes Become Form: Paris, New York, and the Intersection of Fashion and Art" dal 2012 ad oggi attraverso le tappe un dialogo fra Parigi e Brooklyn. -Il libro raccoglie i lavori di Aurélien Arbet e Jérémie Egry atttraverso foto e illustrazioni che documentano i progetti e le collaborazioni internazionali. Nel sito di Etudes è disponibile in volume editor da Rizzoli.

giovedì 11 ottobre 2018

nanamica x Slowear _ capsule collection

La capsule nanamica x Slowear è raffinata e rigorosa, allo stesso tempo sartoriale e tecnica unendo le anime dei due brand. Ideati per l'utilizzo urbano i capi in tessuti idrorepellenti e caldi si prestano ad un uso versatile dando vita ad outfit monocromo a più layer. La capsule è disponibile gli store e online su Slowear.com.

martedì 9 ottobre 2018

Loro Piana x Carhartt WIP _ capsule collection

Carhartt WIP presenta una capsule collection utilizzando tessuti Loro Piana. Il classici modelli del brand workwear vengono proposti in filati pregiati in due versioni colore, blu e grigio rendendo i prodotti più morbidi e caldi

sabato 6 ottobre 2018

torna kartları / cards #1

torna presenta la prima edizione di 25 cartoline disegnate da 14 artisti internazionale. La raccolta nata come un open-call ideato dall'editore di Istanbul spazia per stili, generi e provenienza dando vita ad un insieme disomogeneo ma armonico di cartoline da collezionare. La prima serie è disponibile nello store qui.

giovedì 4 ottobre 2018

Osvaldo Licini _ Che un vento di follia totale mi sollevi _ Peggy Guggenheim @ Venezia

La collezione Peggy Guggenheim dedica una retrospettiva a Osvaldo Licini attraverso una serie di opere che ne rendono omaggio attraverso il cambiamento e i differenti stili nel suo percorso artistico. Era il 1958 quando l'artista vince il gran premio internazionale per la pittura alla XXIX Biennale di Venezia con la mostra che raccoglieva i suoi ultimi lavori a cura di Luca Massimo Barbero. Dalle tele giovanili ai paesaggi fino ad arrivare all'ultimo periodo in cui i colori dominano le tele raffiguranti l'Amalassunta. 

mercoledì 3 ottobre 2018

Andrea Pompilio _ fall/winter 2018

 La collezione fall/winter 2018 di Andrea Pompilio è una rivisitazione del classico guardaroba maschile attraverso tessuti e silhouette. Le camicie in flanalle dagli orli tagliati presentano maniche fluo, mentre i capospalla sono caratterizzati da inserti in vinile giallo, il tutto caratterizzato da un mix di influssi e richiami agli anni '50 e '60.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...