lunedì 6 novembre 2017

99Object _ interview with PetriPaselli

99objects nasce dalla ricerca artistica del duo PetriPaselli, Matteo Tommaso Petri e Luciano Paselli. Il tema dell'indagine è il collezionismo e le espressioni che esso assume, trovano spazio all'interno del quadrimestrale, 99 oggetti per 99 declinazioni. 99 posacenere, 99 portachiavi, 99 rinnofili e molti altri oggetti. L'enciclopedia, tra l'ossessione e l'hobby, propone un racconto fotografico del collezionismo popolare, oggetto dopo oggetto, scattati su sfondo neutro. All'interno del blog di 99objects si può approfondire la storia del collezionista che ha con cura raccolto e conservato gli oggetti; inoltre si può acquistare il primo numero del progetto.



Come nasce l'idea di 99Objects? Chi c'è dietro il progetto?

Il progetto di ricerca 99objects nasce a 10 anni esatti dalla nostra prima mostra. Il concetto di collezionismo e accumulo è sempre stato al centro del nostro percorso: inizialmente l'attenzione era rivolta verso le nostre collezioni e i progetti avevano un aspetto fortemente autobiografico. In seguito alla mostra personale "Chiuso per Malattia" presso Adiacenze di Bologna, il nostro punto di vista si è esteso al mondo dei collezionisti, cercando di studiare la sottile linea tra collezionismo come hobby o come patologia. 99objects nasce dalla necessità di indagare il mondo sotterraneo del collezionismo minore, concentrandosi sul rapporto tra collezionista e l'oggetto.

 Cosa significa collezionare? in questo caso collezionismo "popolare", quello degli oggetti d'uso quotidiano che molte persone espongono in casa, frutto di viaggi o d'ossessioni personali. Collezionare deriva dal latino colligere, raccogliere. Una collezione si differenzia da una raccolta, o un accumulo, per l'intenzione e finalità. Un accumulo può nascere in modo spontaneo, senza una vera e propria intenzione e sistematicità nella ricerca degli oggetti. In certi casi la linea di separazione è sottilissima, soprattutto nel collezionismo minore e da una semplice raccolta si può arrivare ad una collezione e viceversa. Le motivazioni che portano una persona a raccogliere possono essere infinite, nascondendo a volte vere e proprie patologie, carenze affettive o traumi emotivi. 

99blog è la parte del progetto online, che ruolo svolge e come si relazione con il cartaceo? 
Il blog di 99objects è complementare al cartaceo: quest'ultimo è esclusivamente fotografico mentre nella versione on line verranno pubblicati testi inerenti all'oggetto del numero in corso. Interviste, saggi di antropologia, testi a carattere economico, focus su materiali usati nella produzione dell'oggetto trattato ecc. Testi molto diversi tra loro e di autori vari che hanno in comune l'oggetto della ricerca. 

Il primo numero è dedicato ai posacenere souvenir, come mai? cosa avete trovato di curioso nella vostra ricerca/catalogazione? 
Il primo numero è dedicato alla collezione di Rossella Ricci, che negli anni ha raccolto oltre 350 posacenere souvenir in melamina, materiale caratteristico degli anni '60 e '70. Quello che ci ha affascinato è l'approccio che ha Rossella con la sua collezione, lato che emerge nella intervista che le abbiamo fatto e che si trova su www.99objects.it. 

 Un oggetto in 99 varianti, quali saranno i prossimi? 
Il secondo numero sarà dedicato ai portachiavi anni '90 con un gusto decisamente POP! Gli altri oggetti potrebbero essere i trofei delle gare agonistiche, i chiudilettera tedeschi degli anni '20, i visori souvenir e tanti tanti altri! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...