sabato 3 settembre 2016

Zurigo: non solo una città _ on Man in Town

http://www.manintown.com/zurigo-non-solo-citta/2016/08/29/
Zurigo è fra le città più movimentate ed interessanti della Svizzera, con il giusto compromesso sia per chi vuole divertirsi sia per chi vuole visitare la metropoli. Nel periodo estivo ospita una serie di festival differenti che spaziano dal cinema al teatro, passando per numerosi eventi culturali, oltre alla presenza di molteplici musei e spazi espositivi. Inoltre, da non tralasciare, sono i negozi per lo shopping.
Di seguito vi consiglio 10 mete da visitare nel vostro soggiorno a Zurigo. Assolutamente da non perdere.

Freitag Tower – Qui, nel 1993, sono nate le “borse fatte con i teloni dei camion”. Nella Zurich-West, fra i binari ferroviari e il viadotto, si trova la Freitag Tower, location monomarca del brand, costruita con una serie di container su cui si può salire per vedere il panorama circostante.
Cabaret Voltaire – È il luogo che ha dato vita al movimento artistico del Dadaismo nel 1916, ad opera di Hans Arp, Hugo Bell e altri intellettuali europei in esilio in Svizzera durante la Prima Guerra Mondiale. Dal 2004 è stato riportato alla sua originaria funzione di caffè con annesso palcoscenico, e si presenta come un open-set su cui gli artisti, che sono anche membri del club, possono esibirsi davanti ai presenti. Il pubblico, a sua volta, deve aver svolto una performance per potersi associare.
Museo Nazionale di Zurigo – L’edificio ultracentenario ospita una serie di oggetti d’artigianato e di uso quotidiano che raccontano la storia della Svizzera, dal Medioevo ad oggi, nei differenti ambiti del design, della moda, della scienza e dell’archeologia. Il museo, nel 2016, è stato oggetto di ampliamento ad opera degli architetti Christ & Gantenbein. Il duo ha progettato un nuovo percorso espositivo che porta il visitatore a spostarsi fra i due edifici in perfetta unità, nonostante il contrasto architettonico fra la struttura storica e quella ultra moderna.
Museo Migros – Il museo, nato dalla collezione privata del titolare della GDO svizzera, ospita dal 1996 una selezione di opere d’arte contemporanea. Oltre alla collezione permanente, vengono anche organizzate esposizioni di artisti in attività, per questo il polo museale si propone come un luogo dinamico e attuale, capace di integrare e di dare residenza ad interpreti internazionali e di diventare una metà obbligatoria per gli amanti dell’arte.
VMC Store – Situato nel centro storico della città, offre una vasta selezione di denim raw cimosati provenienti da Italia, Giappone, America e altri Paesi internazionali. Al suo interno si trova anche un’accurata selezione di brand heritage, caratterizzati da un inconfondibile sapore folk.
Il centro storico e la Chiesa di Grossmünster – Vi suggerisco un giro sulle rive del fiume che attraversa la città e per le vie del centro storico. Da non perdere la Chiesa di Grossmünster dove si possono ammirare le vetrate colorate dell’artista contemporaneo Sigmar Polke. Se salite sulle torri avrete una vista che abbraccia tutta Zurigo e il lago.
Pavillon Le Corbusier – situato sulla sponda est del lago di Zurigo fu inaugurato nel 1967 e costruito interamente in vetro, acciaio e smalto. Oggi rende omaggio all’architetto attraverso una serie di mostre che ne celebrano i lavori e la personalità.
Viadukt – Sotto le volte del viadotto ferroviario, costruito nel 1894 a Zurich-West e oggi ristrutturato e riqualificato, si possono trovare negozi d’abbigliamento, gallerie, ristoranti e altri esercizi dove rilassarsi e dove i zurichesi si danno appuntamento. Il cuore della struttura è il mercato coperto, che offre prodotti locali da consumare nei tavoli all’esterno o take-away.
Toni Arial – L’ex-fabbrica casearia è diventata la nuova sede del Museum für Gestaltung, ma è anche la sede dell’università al cui interno, inoltre, sono presenti anche una serie di attività produttive e di uffici. Frutto di un lavoro di riqualificazione e ampliamento dello studio di architettura EM2N, il complesso Toni-Areal, di 100 mila mq, mantiene le caratteristiche industriali cambiandone la destinazione d’uso.
La zona del fiume nei prezzi della Dynamo – Zona ideale per fare il bagno, farsi trasportare pigramente dalla corrente del fiume e bere qualcosa in compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...