venerdì 6 novembre 2015

Sguardo di Donna _ Tre Oci - Venezia _ publish on Man In Town

La Casa dei Tre Oci a Venezia presenta Sguardo di donna a cura di Francesca Alfano Miglietti con gli allestimenti di Antonio Marras. La curatrice espone venticinque artiste/fotografe e altrettante storie che pongono l’attenzione sulla quotidianità, attraverso uno sguardo di umanità e sensibilità contrassegnato da una denuncia di fondo, immagini crude che portano lo spettatore a riflettere sulla condizione umana.
La mostra fotografica mette in luce quello che spesso viene occultato, attraverso storie differenti su cui le artiste pongono la propria attenzione; Donna Ferrato scatta gli abusi contro le donne e i bambini fra le mura domestiche, Diane Arbus le lotte quotidiane delle comunità omosessuali in Africa, Letizia Battaglia la sua Palermo fra miserie e splendore. Fra i progetti esposti troviamo Martina Bacigalupo che indaga sulle relazione con l’altro, Shirin Neshat e gli scatti delle donne armate mussulmane, per terminare con Lisetta Carmi e i suoi scatti di Ezra Pound.
Una mostra raffinata che è messa in dialogo con la Casa dei Tre Oci allestita dallo stilista sardo che sceglie di riportare lo spazio alle sue origini. Antonio Marras per l’allestimento fruga negli archivi del Teatro La Fenice recuperando abiti e oggetti di scena che, sapientemente collocati, diventano frammenti di storie di vita che si intrecciano a quelli degli scatti alle pareti.

Manintown.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...