lunedì 27 luglio 2015

Art On Face _ interview with Francesco Pascotto

Art On Face è un progetto che unisce artigianato e arte, un artigiano e un artista, da cui nasce un modello d'occhiali in edizione limitata; un oggetto unico che può essere sia esposto come opera d'arte che indossato come accessorio.  Francesco Pascotto, il deus ex macchina del progetto, ci introduce Art On Face a cui ha dato vita unendo passione e lavoro.


Come nasce il progetto Art on Face?
Art On Face Project  nasce dall'unione di mie due passioni: quella per l'ottica che in famiglia ci ramatndiamo da 4 generazioni e quella per l'arte contemporanea. Nella mia esperienza di amante dell'arte ed ottico, ho avuto modo di conoscere diverse forme di arti applicate grazie alle quali oggetti di uso comune si fondevano con l'arte: scarpe, orologi, capi d'abbigliamento e diverse altre contaminazioni. Mai, però, c'erano state fusioni rilevanti tra artisti e occhiali.  

Com'è riuscito a far incontrare lavoro e passione? In particolare come nasce la collaborazione con Marco Lodola?
Proprio allacciandomi al discorso di prima, ho pensato di far sì che un'opera d'arte potesse essere portata su una delle parti del corpo più visibili e di creare quindi una serie di occhiali rigorosamente in serie limitata, firmata da artisti di chiara fama. Ho esposto il mio progetto al maestro Lodola sia perché era un mio personale mito e sia perché le sue contaminazioni artistiche erano perfette per iniziare questo progetto. Ho avuto la fortuna di esser preso in considerazione pur avendogli scritto una semplice mail attraverso il suo sito e di ricevere il suo appoggio. Averlo conosciuto ed aver realizzato questo modello con lui, rappresenta per me una grandissima gratificazione personale aldilà di tutto.

Gli occhiali sono prodotti artigianlmente, uno ad uno; non sono un semplice accessorio ma possiamo paragonarli ad un multiplo d'artista. Cosa li caratterizza e cosa li rende unici? 
Questo primo modello è realizzato in soli 300 esemplari ognuno con sigle interne e numerazione incisa.  Accompagnati da certificato di autenticità a firma autografa e, oltre l'astuccio tradizionale ed una pezzolina in microfibra che riproduce un'altra opera del Maestro Lodola, ha un porta occhiali da esposizione con illuminazione a led realizzato in plexiglass. Questo porta occhiali da esposizione richiama volutamente le opere luminose che più caratterizzano Lodola ed è quindi a tutti gli effetti una mini light box. Abbiamo deciso questo affinché questi occhiali possano sia essere "esposti" sul proprio viso portando in giro l'arte....e sia esposti tra le proprie mura come una qualsiasi opera d'arte. Nell'era delle distribuzione a tappeto di linee di occhiali...300 esemplari in tutto il Mondo rappresentano un numero oltremodo esiguo. C'è da considerare, inoltre, che è possibile applicare qualsiasi tipo di filtro colorato trasformando queste montature in veri e propri occhiali da sole. In questo caso, quindi, trovare esemplari "identici" diventa ancor più raro. Una ulteriore "caratteristica" di questo progetto è la collaborazione con la band musicale Rezophonic ideata da Mario Riso. Grazie a questa collaborazione, parte del ricavato delle vendite andrà a sostenere il progetto idrico della Icio Onlus per la costruzione di pozzi d'acqua e cisterne in Africa.

Dove si potranno acquistare?
Affinché vengano visti principalmente come un multiplo d'autore...come un opera d'arte travestita da occhiali...il canale di distribuzione principale è quello delle gallerie d'arte, negozi di lusso, concept store oltre che attraverso il nostro sito. Ho voluto evitare il canale ottico salvo pochissimi e prestigiosissimi casi. Questi occhiali, infatti, hanno bisogno di esser presentati come prodotti esclusivi ed opere d'arte. Un discorso che non tutti sono in grado di fare. Un discorso che riguarda principalmente la passione per l'arte e le emozioni che un'opera d'arte o un prodotto esclusivo può regalare. Non è più un discorso commerciale.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...