martedì 12 febbraio 2013

Lucio Vanotti _ Interview with Lucio Vanotti

 



Intervisto Lucio Vanotti, stilista italiano il cui successo cresce collezione dopo collezione, presentando uno stile riconoscibile attraverso la reinterpretazione di capi classici del guardaroba maschile e femminile. Il brand mi ha subito colpito per la voglia d'innovare e di osare con stampe inusuali che richiamano il mondo dell'architettura; la donna si mescola e risulta speculare all'uomo dando vita ad un continuo da una collezione all'altra, all'insegna di una ricerca stilistica raffinata.



Chi è Lucio Vanotti e come sei entrato nel mondo dell'abbigliamento?

Chi sono io è un po difficile da dire .Ti posso dare qualche dato :sono nato a bergamo nel 75 ,educazione artistica , mi sono trasferito a milano a meta anni ‘90 per frequentare l'istituto  marangoni, e ci sono rimasto . Ho cominciato a lavorare nel settore come freelance , nel 2004 ho creato la collezione  FEBRUARY e nel 2012 ho cominciato il nuovo progetto: LUCIO VANOTTI.


le tue collezioni traggono ispirazione dal mondo dell'architettura, dei materiali, come mai questo binomio?

La passione per l'architettura c'è sempre stata , da bambino compravo riviste d'architettura d'interni invece che fumetti e credo che questo abbia influenzato molto la mia creatività. La decisione di fare moda piuttosto che architettura ancora non l'ho focalizzata , mi emozionano  entrambe fortemente.E di conseguenza lascio che che queste passioni si contaminino naturalmente.


per la collezione spring/summer 2013 dal titolo  "sleep Walker" da dove trai ispirazione? qual'è lo stile che presenti? utilizzi la stampa di un terrazzo veneziano, come mai questa scelta?

Immagina un sonnambulo che vive di giorno ..non è sveglio , sta facendo tutto in sogno, un incontro tra pubblico e privato , tra sonno e veglia , e cosi è la collezione . Il terrazzo alla veneziana: è come un universo stellato di mille pietre diverse in cui ti ci puoi  perdere , e ritrovare .E io l'ho interpretato come se fosse un camouflage per la vita d'interni.


facendo un passo più avanti alla collezione che hai appena presentato, fall/winter 2013-2014, hai scelto volumi e tagli non convenzionali, rimanendo concentrato su capi che ti contraddistinguono, come mai? giochi su un contrasto di colori, che significato hanno per te?
  
La nuova collezione aw 13 "CONCRETE" si focalizza, come suggerisce il titolo,  su capi concreti , di  connotazione pratica , e cosi anche i volumi , niente di superfluo , come suggerisce la stampa del cementoarmato ,che magicamente in inglese ha  il duplice significato di cemento armato e concreto.
Ma  questa solidità è la partenza  per il sogno, per l' infinito .. il cielo e il mare , e da qui il gioco del contrasto degli azzurri e dei blu. Se dovessi fare la similitudine della collezione con una costruzione sarebbe una casa/cubo in cemento armato che da una scogliera si affaccia  al mare .


in quest'ultima collezione vede nascere una collaborazione con Peter Non, com'è avvenuto? puoi raccontare com'è nato il progetto?

Ho sempre amato la forma della scarpa  BIRKENSTOCK , e ho trovato il progetto di reinterpretazione di PETERNON molto interessante ed attuale , estetica naturale e praticità. Ci siamo corteggiati come ormai spesso accade  su FACEBOOK, ci siamo incontrati  a Parigi in un ristorante ebraico  e tornati in Italia ..la reciproca stima ci ha portato a questa riuscita collaborazione .





Luciovanotti.com

12 commenti:

  1. favoloso! ;-)
    http://heel12.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, soprattutto la collezione uomo!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima intervista!!
    Molto interessante conoscere un nuovo designer!

    XOXO

    Marci&Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    VUOI VEDERE PAILLETTES&CHAMPAGNE NELLA IT.FAMILY DI GRAZIA?'!
    VOTACI TUTTI I GIORNI QUI http://blogger.grazia.it/blogger?id=305
    BASTA CLICCARE SUL CUORE
    GRAZIE!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Un designer che s'ispira all'architettura, da architetto non posso che adorarlo!

    RispondiElimina
  5. Bella intervista!
    Mi piace molto lo stile di Vanotti e le sue risposte sono state interessanti

    http://ordinarysilly.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. La collezione è molto interessante per i volumi e i tagli utilizzati,ma anche per la fonte di ispirazione!
    PESCARA LOVES FASHION blog!

    RispondiElimina
  7. Interessante la collaborazione con Non

    RispondiElimina
  8. Che bella intervista!:) io ti seguo ti va di seguirci a vicenda?:)
    http://www.beautyandnail.blogspot.com/
    bacii

    RispondiElimina
  9. complimenti per l'intervista! Molto interessante e grazie per la condivisione :)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo, splendida collezione e intervista :)

    Pieces of Me... Nicky

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...