Poste Italiane presenta il francobollo celebrativo delle Youth America’s Cup e Women’s America’s Cup. I francobolli appartengono alla serie le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy e sono stati stampati duecentomilaventicinque esemplari.
venerdì 5 dicembre 2025
mercoledì 3 dicembre 2025
THIS IS A SWEATER _ A4: a Sweater is color
THIS IS A SWEATER nasce da Yonetomi Seni Co., Ltd., con una storia di oltre settant’anni d'artigianato giapponese e di un’unica ossessione: capire davvero cosa sia un “maglione”. Qui ogni filo, ogni lentezza, ogni sfumatura è un percorso intenzionale. Il risultato è un capo che cresce con te, che invecchia con grazia, che conserva valore e memoria anche dopo anni o generazioni. La collezione A4: a Sweater is color gioca su due fili dai colori delicati ed essenziali creando un mix sale-pepe dal sapore nostalgico.
lunedì 1 dicembre 2025
Interview with Shafei Xia
Shafei Xia, classe 1989 vive e lavora a Bologna dove crea opere giocose, provocatorie, erotiche e finemente curate. L’artista si autorappresenta spesso all'interno dei suoi lavori come una tigre, simbolo di forza istintiva e principio attivo nell’alchimia cinese, dando vita a un gioco di scambi ironici tra uomini e donne, e tra esseri umani e animali. di seguito l'intervista.
Chi è Shefei Xia e qual è il percorso che ti ha portato a diventare artista?
Quando ho ricevuto la tua email, ero appena uscita dal cinema. Una domenica mattina gelida, alle dieci e mezza. Ero a Bologna, ma anche a Manhattan, insieme a Woody Allen e Diane Keaton.
Woody è sdraiato sul divano e registra il suo interrogarsi sull’esistenza: “What makes life worth living?” E le risposte sono: la musica di George Gershwin, Louis Armstrong che canta Potato Head Blues, i quadri di Degas, Marlon Brando, Frank Sinatra, la torta di mele con il formaggio, il volto di una ragazza che si chiama Tracy.
Che cosa mi rende Shefei Xia? Penso che sia esattamente la stessa domanda. Come in un sogno: come sono arrivata, passo dopo passo, fino a qui? Ho tirato fuori i miei vecchi diari di più di dieci anni fa, cercando indizi in un mondo parallelo.
13 settembre 2014: Bisogna mangiare, bere, avere bellezza e talento. La vita non può darci tutto. Meglio guardare la luna e fare un bel sogno.
23 giugno 2014: Sono molto triste e affranta. Vado a dormire. … ansia…
19 luglio 2015: È la seconda alba che accolgo. È una sensazione terribile… qualcosa mi mette
Ah, “accogliere l’alba”. Una scena iconica anche in Manhattan: Woody e Diane seduti sulla panchina sotto il ponte di Brooklyn, nel momento prima del giorno, sospeso, morbido, eppure incredibilmente reale. Penso che proprio questa costellazione di infinite coincidenze lievi abbia lentamente costruito il senso duraturo della mia vita. Dentro queste coincidenze c’è Tagore: “Dai tuoi occhi che mi colpiscono di continuo, il mio dolore resta sempre fresco.” E c’è Márquez: “L’amore, qualunque cosa sia, è un dono. O ci nasci sapendolo, o non lo saprai mai.” E poi, al di là delle coincidenze, ci sono le mie esperienze irripetibili: tutta la mia passione per la vita, il modo in cui osservo il mondo.
La mia famiglia, gli amici, i sentimenti fugaci. I ragazzi che ho amato. Le passeggiate da sola lungo la Senna, con quella luna solitaria e le stelle sparse. La mia solitudine, la mia malinconia, la mia pace con me stessa.
Credo che il mio percorso sia una miscela di caso e necessità che mi ha condotta, lentamente, verso l’arte. Io sono, prima di tutto, una persona; poi una donna; e solo alla fine un’artista. L’essere umano è sempre il veicolo di tutta l’arte.
sabato 29 novembre 2025
Little Wanderer Snow Globe _ Yoshitomo Nara
Little Wanderer Snow Globe è l'edizione realizzata da MoMa design Store in collaborazione con Yoshitomo Nara per celebrare le feste natalizie. La palla di neve è disponibile con Little Wanderer in tre colorazioni qui.
venerdì 28 novembre 2025
After London _ Simon Roberts
In After London il fotografo Simon Roberts trasforma i luoghi familiari della capitale inglese in visioni silenziose e disabitate, segnate dalla crisi climatica. Un volume dove l’umanità sembra scomparire per far emergere la fragilità del nostro tempo che ribalta lo sguardo del fotografo e la pratica data l'assenza di colori e l'evanescenza dei soggetti. Il volume è editato da Hoxton Mini press e disponibile qui.
mercoledì 26 novembre 2025
Luna Luna _ Keith Haring Foundation x Gufram
Keith Haring Studio e Gufram celebrano Luna Luna, l'iconico parco giochi disegnato dall'artista, reinterpretando in chiave contemporanea l’iconica sedia-giostra immaginata dall’artista nel 1987. L'oggetto diventa icona all'interno di un immaginario che unisce cultura Pop e Rave caratterizzato dando vita ad una serie di sedute scultoree.
lunedì 24 novembre 2025
Wooden Animals _ Floris Hovers
Il set Wooden Animals firmato da Floris Hovers reinterpreta in chiave contemporanea gli iconici animali da fattoria e dello zoo. Tredici figure realizzate in legno massello, caratterizzate da un design essenziale e stilizzato, creano un equilibrio perfetto tra gioco e oggetto d’arredo. Il segno distintivo dell’artista olandese emerge nella purezza delle forme e nella sobrietà della finitura: ogni pezzo è pensato per durare e stimolare la fantasia senza tempo.
sabato 22 novembre 2025
ssstein _ fall/winter 2025
ssstein presenta una collezione fall/winter 2025 che traduce la sartoria contemporanea in un linguaggio fatto di volumi amplificati e texture raffinate. Cappotti e giacche dalle linee lunghe si alternano a maglieria in alpaca o cashmere, pantaloni extra-wide e dettagli in pelle. Ogni look gioca sull’equilibrio tra rigore e fluidità, eleganza e sperimentazione costruendo un guardaroba di stratificazioni e proporzioni.
martedì 18 novembre 2025
Apollo: State-of-the-art cooking and a party

Apollo: State-of-the-art cooking and a party è il primo libro di cucina di Frederik Bille Brahe dedicato ad Apollo, il suo ristorante al Kunsthal Charlottenborg di Copenaghen. Con oltre cento ricette ideate insieme allo chef Yuta Kurahashi, il volume racconta la visione vivace e colta del locale: una cucina contemporanea che intreccia influenze danesi, giapponesi, francesi e italiane in un’elegante celebrazione del gusto e della convivialità.
sabato 15 novembre 2025
boop - Codalunga x Trudi
Codalunga x Trudi presenta nove creature eteree, sospese tra il sogno e la materia, che prendono vita dall'immaginario di Nico Vascellari. Ogni boop, nato secondo il racconto dell’artista sotto terra e ora fluttuanti sopra le nuvole, osservando il mondo con curiosità e leggerezza, ed invita all’abbraccio e alla riflessione. Disponibili in edizione limitata, i peluche sono acquistabili nel sito di Codalunga.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)













.jpg)
.jpg)
.jpg)