giovedì 24 marzo 2022

Interview with Ultravioletto

Ultravioletto è un progetto che coniuga arte e impresa attraverso un dialogo che sostiene e promuove il lavoro di giovani artisti italiani. Attraverso una residenza gli artisti si interfacciano con l'azienda identificata per dare vita ad un artefanno grazie all'esperienza industriale o artigianale. Ad oggi ultravioletto ha realizzato tre progetti, VENETIAN GOLD con Federico Cantale, Plastopiave con Giulia Poppi e, l'ultimo, di Nicole Colombo con Nord Resine Di seguito l'intervista con Sonia Belfiore, ideatrice del progetto. 


Come nasce il progetto Ultravioletto e qual è la sua mission?
Ultravioletto nasce dalla volontà di sostenere la produzione artistica emergente italiana; è un progetto che permette agli artisti di progettare e creare un’opera in dialogo con eccellenze produttive del territorio. L’idea del progetto ha preso forma negli anni, partendo dalle difficoltà legate alla produzione di opere spesso limitata alle possibilità della singola persona, ed è proprio qui che Ultravioletto si inserisce, offrendo agli artisti possibilità di conoscere, sperimentare ed entrare in dialogo con diverse realtà produttive per realizzare un’opera. Se per gli artisti Ultravioletto diventa una possibilità per dare vita a nuove produzioni, per l’azienda rappresenta invece uno strumento per stimolare la creatività interna, promuovere lo spirito di innovazione e raccontare la propria identità con le parole dell’arte contemporanea attraverso un’exhibition copy che rimane negli spazi comuni dell’azienda. Il progetto per l’impresa non si inserisce solo nell’ambito della reputazione e comunicazione ma anche in fattori strutturali come il clima aziendale. Ultravioletto mette in dialogo il mondo dell’arte contemporanea con quello dell’imprenditoria creando percorsi nuovi e virtuosi. L’arte esce dai luoghi preposti alla sua fruizione per avvicinarsi quotidianamente ad un pubblico ampio.

Come avviene la selezione degli artisti e dell’azienda con cui vengono messi in dialogo?
Il progetto è strutturato in modo che artisti ed azienda si scelgano a vicenda, proprio per questo ogni progetto è unico perché viene co-creato con entrambi i protagonisti. Da anni, grazie anche al mio percorso in gallerie e istituzioni strutturate come Galleria Continua Habana e i progetti speciali di Artissima, faccio molta ricerca e lavoro spesso con giovani artisti, parallelamente a questo porto avanti una mappatura di aziende interessanti in termini di valori, processi e prodotti. Inizialmente entro in contatto, o vengo contattata, da aziende caratterizzate da una forte lungimiranza ed attenzione non solo alla cultura ma anche alle sfide del presente, alla sostenibilità, all’inclusività ed al welfare aziendale. Una volta che l’azienda conferma di voler intraprendere il progetto, allineo gli artisti che hanno dei ‘progetti nel cassetto’ con quel materiale o che penso possano esserne incuriositi, i quali decidono se proseguire il dialogo con l’azienda. Le residenze partono dalla ricerca e dalla poetica dell’artista che entra in relazione con i processi produttivi e concettuali delle aziende coinvolte. Le aziende creano per gli artisti le condizioni in cui possano realizzare la propria opera all’interno degli spazi produttivi, con il supporto dei loro tecnici, in stretta sinergia con la realtà aziendale grazie a sopralluoghi in azienda e visite in fabbrica prima dell’inizio della collaborazione. Faccio molti studio visit per conoscere artisti con cui poter collaborare la serietà e la coerenza della ricerca ma anche la capacità organizzativa, collaborativa e pratica, sono aspetti fondamentali per un progetto in cui si entra in stretto contatto con una realtà produttiva. Inoltre ogni artista è invitato ad inviare il proprio portfolio, raccontare un progetto o un’opera a cui vorrebbero dare vita, in modo da provare a proporlo insieme all’azienda più affine.

Sono già stati realizzati due progetti e ora l’ultimo con Nicole Colombo, in cosa consiste e come ha preso forma quest’ultimo?
Dopo i progetti di VENETIAN GOLD con Federico Cantale e Plastopiave con Giulia Poppi anche il progetto con Nicole Colombo e Nord Resine è stata davvero una bella avventura! Nord Resine è un’azienda che vanta una storia pluritrentennale, leader nel campo dei sistemi impermeabilizzanti, industriali e decorativi a base resinosa; è un gruppo industriale che lavora come un incubatore di idee e di persone, molto attento al welfare aziendale. La ricerca di Nicole è caratterizzata dalla creazione di avatar, personaggi fittizi e oggetti che immagina o decontestualizza facendoli abitare in uno spazio altro, creando così possibili nuove narrazioni. Tra i differenti materiali che l’azienda lavora Nicole ha scelto la fibra di carbonio, materiale capace di restituire l’eleganza e la potenza che contraddistingue le sue opere, in cui elementi aggressivi/repulsivi coesistono e dialogano con quelli sensuali. L’azienda ha accolto subito la proposta di Nicole Colombo, e si è messa a disposizione in dialogo con lei per capire come poter sinergicamente realizzare l’opera; è stata una sperimentazione ed una sfida sia per Nicole che per l’azienda, che hanno riletto insieme possibilità del materiale! Nelle parole di Nicole Colombo ‘uno degli aspetti più interessanti del progetto è stata la collaborazione con l’azienda nel suo complesso perché si è trattato di una sperimentazione comune. Abbiamo lavorato fianco a fianco quotidianamente per capire i limiti e la forza del materiale, insieme abbiamo pensato a quali fossero le resine migliori da poter utilizzare ai fini della scultura che volevamo realizzare. È stato molto partecipativo, un vero lavoro di squadra, potevo contare su tutti ed ho sempre condiviso tempo e pensieri con i vari collaboratori aziendali’. Così è nata l’opera Lilith, una ciocca di capelli che si districa veloce ed elegante nello spazio; ricca di storia letteraria che parte dalla religione mesopotamica sino ad arrivare in epoca antica, medievale e moderna, la figura di Lilith è portatrice del simbolo di libertà delle donne, spesso riconosciuta come un demone femminile legata a fenomeni naturali. L’opera lasciata in azienda si trova nel parco esterno allo stabilimento per poter essere fruita da tutti e l’opera di Nicole è esposta in mostra Paradise is exactly like where you are right now only much much better, mostra collettiva a cura di Marta Orsola Sironi e Virginia Lupo presso Palazzo Franzone Spinola di Luccoli (Ge).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...