domenica 10 maggio 2020

Interviww with LagunaB

 LagunaB è un azienda veneziana nata nei primi anni novanta dall'idea di Marie Brandolini che fà rinasce e valorizza il goto de fornace, l'ultimo artefatto prodotto con gli scarti di fine giornata. Negli anni l'offerta di prodotti è stata ampliata offrendo altri oggetti da tavola e indirizzandosi verso una produzione e collaborazione artistica. L'azienda oggi è gestita dai figli che portano avanti il progetto dandovi una nuova immagine contemporanea. Di seguito l'intervista con Marcantonio Brandolini D’Adda.


Come nasce LagunaB? e chi c'è dietro al progetto?
LagunaB viene creata nel 1994 da Marie Brandolini, quando decide di reinterpretare il goto de fornace. Nel 2016, Alvise, Tommaso ed io (Marcantonio), abbiamo ripreso l'attività in con l'impegno di portare benefici positivi alla comunità, all'immagine e all'ambiente che ci circonda.

Le vostre creazioni uniscono artigianalità, maestranza e contemporaneità, cosa caratterizza i vostri prodotti?
La cosa principale che caratterizza e da valore ai nostri prodotti è il motivo per cui gli produciamo e vendiamo. Crediamo che dietro ad un prodotto ci debba essere un azienda, che se ha la possibilità, investa in progetti che portino benefici e consapevolezza. Nel nostro caso, per creare consapevolezza e innovazione, stiamo effettuando delle ricerche per capire quanto è l'ammontare del nostro impatto sull'ambiente per poi bilanciare. Al contempo stiamo ricercando modi per diminuire l'impatto come prototipare fornaci che abbiamo efficienza maggiore. Per noi è importante che ci sia un evoluzione in tutto quello che facciamo, dal maniera di produrre, al creare nuove comunità e alla comunicazione.
Non vogliamo raccontentarci.

Mi racconti come è nato nel 2017 il progetto Autonoma? chi sono gli artisti chiamati a partecipare ad oggi?
Autonoma è nato proprio per riportare energie nuove alla città in particolare a Murano e al distretto del vetro. Il progetto è nato dopo aver fatto un esperienza alla Pilchuck Glass School nelle vicinanze di Seattle, sono rimasto impressionato dal rapporto estremamente passionale che le persone avevano nei confronti del vetro e come questa passione abbia creato una comunità mondiale di appassionati che si aiutano tra loro. Queste dinamiche sono fondamentali per la rinascita di Murano e quindi abbiamo deciso di creare una partnership assieme a loro che fondamentalmente consiste nel creare scambi tra Murano e il resto del mondo e viceversa.

Credo che Goto esprima perfettamente LagunaB, i valori e la visione aziendale. Mi racconti come nasce, cosa lo caratterizza e come avviene la scelta deel colore e dei motivi che lo caratterizzano?
Il goto ha fatto nascere l'azienda. Marie quando si trasferii a Venezia da Parigi rimasse colpita dal goto de fornace, che in pratica è un bicchiere che veniva fatto a fine giornata dai operai delle fabbriche con i rimasugli delle produzioni antecedenti, questi venivano poi donati alle loro famiglie. Non esisteva un design preciso per il goto perché veniva fatto con scarti di diverse produzioni, quindi venivano sempre di colori e misure diverse. Quello che fece Marie, fu di darli un design preciso composto da Murine, Canne e Polveri. Ogni Goto prodotto da noi ha delle composizioni sempre diverse quindi rimangono unici purché avendo. Abbiamo in mente di riproporre una collezione di goti fatti alla vecchia maniera. Spero presto.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...