martedì 14 aprile 2020

Interview with Naglev

Neglev è un nuovo brand di calzature outdoor ideato e prodotto a Montebelluna, nel distretto della calzatura tecnica. Grazie al know-how sviluppato negli anni l'azienda ha scelto di progettare un UNICO modello di calzature che racchiude funzionalità, design e materiali, disponibile in unica colorazione e unisex pensate per essere utilizzate nelle passeggiate in montagna come per l'utilizzo urbano.


Perchè Naglev e chi c'è dietro al progetto? 
 Dopo una vita intera trascorsa nell'outdoor e stanco della situazione di stagnazione in cui il settore stava precipitando, Achille, mio padre, conclusa la ventennale esperienza alla presidenza di Garmont, decide di ripartire creando un nuovo brand ispirato ai suoi ideali e aperto alle innovazioni. Forte del know how della nostra famiglia di "scarperi" (come si dice in dialetto veneto) di cui rappresenta la quinta generazione, decide di coinvolgermi nel progetto e, insieme, creiamo NAGLEV. Acronimo di Natural, GLocal, EVolution, il nuovo brand si ispira al connubio tra tecnologia e natura per creare prodotti tecnici ma di massimo comfort. 

 Il concept dei vostri prodotti unisce materiali, know-how e funzionalità; mi raccontate cosa lo caratterizza? 
 Ci siamo basati sulla volontà di costruire un connubio tra tecnologia e natura, convinti che, a tutti i livelli, sia proprio il perfetto equilibrio tra questi due elementi ciò che sta alla base del benessere autentico dell'uomo. Applicando questo concetto alle calzature outdoor, abbiamo deciso di ricreare questo equilibrio utilizzando materiali naturali a diretto contatto con il piede che è a sua volta protetto da una scocca esterna di materiali innovativi e tecnologici. Come nani sulle spalle dei giganti, grazie al solido know-how della nostra tradizione famigliare, abbiamo potuto individuare nel passato spunti funzionali per il presente. Da questa ricerca derivano il recupero di materiali antichi come la lana e il cuoio, la volontà di subordinare l'estetica alla funzione, la necessità di un assemblaggio manuale del prodotto per garantire alti standard qualitativi. Le nuove tecnologie ci attraggono. Per questo abbiamo deciso di combinarle con la tradizione e puntare all'innovazione. Abbiamo individuato nelle già note caratteristiche di robustezza del Kevlar delle potenzialità spendibili anche nelle calzature outdoor. Per questo abbiamo siglato con DuPont un accordo di collaborazione, ottenendo la licenza per l'utilizzo del Kevlar e diventando, ad oggi, l'unica azienda outdoor a produrre calzature con questo materiale. La nostra ricerca di innovazione riguarda anche i sistemi di costruzione, prediligendo l'utilizzo di pezzi unici di materiale per realizzare la tomaia, l'integrazione in essa di tutte le componenti e il ricorso al minor numero di cuciture possibili.


Come nasce UNICO? 
 UNICO è l'applicazione dei nostri ideali a una calzatura da hiking leggero. Combina la robustezza di una scarpa da trekking con l'agilità di una da trail running. È composto da una tomaia in Kevlar, in cui sono integrati i cavetti passa-lacci, che protegge un calzino in lana, cucito alla sua base ma separato da questa per consentire l'eliminazione dell'umidità del piede. Il sottopiede è in cuoio e fibra di cocco mentre la suola, in gomma naturale, presenta un pattern studiato per garantire un ottimo grip. UNICO nasce dalla volontà di creare un prodotto versatile che scardini l'idea che l'outdoor è solo sinonimo di montagna. Il suo aspetto minimale e sobrio, infatti, lo rende un prodotto adatto alla quotidianità della vita cittadina e, allo stesso tempo, le sue caratteristiche tecniche consentono ottime performance in montagna, su ogni tipo di terreno. Il concept di UNICO si è rivelato vincente e nel 2018 abbiamo ottenuto l'Outdoor Industry Award e il Gold Award alla fiera OutDoor di Friedrichsahfen, in Germania. La maggiore soddisfazione derivata da questo progetto, tuttavia, è l'aver creato una community di followers e di users che, con grande affetto, seguono le nostre attività, costruendo attivamente la storia di NAGLEV con feedback costanti e nuovi input. Non abbiamo intenzione di fermarci: ormai da più di un anno stiamo lavorando su nuovi concetti per ampliare la gamma di prodotti NAGLEV, che programmiamo di presentare nell'estate del 2020 e nell'estate del 2021. 

 Dove può essere acquistato? 
UNICO può essere acquistato online nel nostro sito, sezione shop. Qui è anche possibile trovare la lista dei distributori ufficiali di NAGLEV. UNICO, attualmente, è venduto online negli Stati Uniti tramite Huckberry (www.huckberry.com) e in negozi in Corea del Sud, Cina, Austria e Germania.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...