venerdì 17 novembre 2017

Pijama _ Interview with Monica Battistella e Sergio Gobbi


Pijama è un brand italiano che nasce proponendo soft cover per computer e cellulari in tessuto accoppiato con neoprene, caratterizzato da una ricerca sui tessuti e dal design pulito. Dal 2006 il brand milanese ha ampliato la propria offerta di prodotti, inserendo numerosi modelli di borse e zaini caratterizzati dal materiale antiurto in differenti fantasie e colori. Di seguito vi propongo l'intervista con i fondatori di Pijama.



Come nasce Pijama e chi ha dato vita al brand?
Pijama nasce nel 2006 dall’esigenza di una custodia porta computer da usare per noi stessi, e poi si sviluppa come progetto creativo e brand, crescendo passo dopo passo fino ad essere distribuito in tutto il mondo. Hanno dato e danno tuttora vita al brand Monica Battistella e Sergio Gobbi, una coppia di designer, lei designer di moda e lui architetto.

Da piccoli accessori e custodie ad una linea completa, come è evoluto il progetto?

Quando abbiamo iniziato nel 2006 non esistevano ancora i tablet e gli smartphone, siamo partiti dai porta laptop, quindi la prima evoluzione è stata semplicemente quella di riadattare il formato ai nuovi devices. Poi partendo dallo stesso materiale, un accoppiato di neoprene e tessuto, abbiamo sviluppato zaini, borse ed altri oggetti “portatili” e non solo. In parallelo c’è stata un’evoluzione nella scelta dei tessuti, dalla ricerca di vecchi tessuti abbandonati da riutilizzare, al disegno di nuovi tessuti e stampe.

All'ultimo fuori salone avete presentato il progetto con Offfi Milano, una serie di porta piante, ma non siete nuovi nel mondo delle collaborazioni; quali avete sviluppato ad oggi, che ruolo giocano e come le scegliete?
Le collaborazioni hanno sempre giocato un ruolo importantissimo per noi, ci permettono di sperimentare nuove tecniche e di vedere i nostri prodotti da un altro punto di vista, contaminandoli con i mondi più diversi, forse anche per la semplicità e versatilità dei nostro prodotti, che possono vestirsi in mille modi. Ad oggi abbiamo collaborato con tantissime realtà tra le più disparate, come appunto Offfi, e poi in ordine sparso, Papier Tigre, Redbull Music Academy, R&S records, Iride, Brionvega, Stussy, Max Mara, Mac Donald’s, Woolrich, Mini e tantissime altre. A breve lanceremo una nuova collaborazione con Huawei.

Con la collezione fall/winter 2017 avete lancianto nuovi prodotti, quali sono e cosa li caratterizza?

Abbiamo introdotto per la prima volta un nuovo materiale oltre al neoprene, una tela di nylon molto resistente ma più sottile del neoprene, che ci ha permesso di realizzare nuove forme e volumi. Il risultato è stato una collezione chiamata Metron, composta da uno zaino e da un borsone, con altri modelli che si aggiungeranno nella prossima stagione estiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...