martedì 5 settembre 2017

DIA: Foundation _ Beacon outside New York

 Fuori dal caos di New York a Beacon si trova la DIA: Foundation, un'altra sede è a Chelsea a Manhattan, raggiungibile con un ora e mezza di treno dalla Grand Central Station prendendo la Metro-North. Giunti a alla stazione ferroviaria di Beacon sono 5 minuti di camminata seguendo le frecce, c'è un treno ogni ora sia per l'andare che per il ritorno. Non fatevi impressionare dal viaggio, la gita merita!
La Fondazione nasce dal volere del collezionisti Heiner Friedrich con sua moglie Philippa de Menil e dalla storica dell'arte Helen Winkler, come un‘associazione no profit per dare agli artisti la possibilità di realizzare progetti la cui natura o dimensione potevano precludere altre fonti di finanziamento; nel 2013 apre il suo spazio diventando uno fra i principali musei d'arte contemporanea in America.
L'edificio industriale di 30.000 metri quadri, su due livelli, lungo l'Hudson è stato pensato e suddiviso per accogliere opere d'importanti dimensioni. La DIA:Beacon omaggia i lavori di Richard Serra, Dan Flavin, Joseph Beuys, Donald Judd, Sol LeWitt, Andy Warhol, Walter De Maria, Agnes Martin e altri, portando il visitatore a perdersi al suo interno per scoprirne la collezione.
La gita a Beacon merita d'essere fatta, per lo spazio isolato e tranquillo, ma soprattutto per la collezione presentata che offre tra le opere principali degli artisti presenti che possono essere apprezzati nella loro ampiezza. Vi permetterà di scoprire i lavori di Dan Flavin, presente con numerose installazioni, in particolare untitled (to you, Heiner, with admiration and affection) situata al piano interrato, di Walter De Maria360˚ I Ching / 64 Sculptures che occupa la sala centrale, mentre la serie Torqued Ellipses di Richard Serra è collocata in una parte laterale del museo. Se siete a New York o se dovete andarci e decidete di visitare la DIA:Beacon buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...