lunedì 8 agosto 2016

Popcornershop _ interview with Max Menegazzi

PopCorner shop è un app B2C pensate e sviluppata come marketplace per negozi d'abbigliamento e scarpe indipendenti. L'idea si presenta come una risposta ragionata alla dispersione nata dallo sviluppo di shop online indipendenti, che rimbalzano clienti e disperdono risorse; PopCorner aggrega e unisce questi negozi che possono mettere in vendita i loro prodotti con alcuni semplici passaggi e raggiungere un bacino d'utenza più ampio, sviluppando strategie condivise di comunicazione e promozione. Ora l'app è nella sua versione beta essendo stata appena resa pubblica, che potete scaricare qui, io di seguito vi propongo una breve intervista a Max Menegazzi, uno dei tre fondatori del progetto.


Chi c'è dietro a PopCorner Shop?
Siamo un team di tre soci Fabio Nonfarmale che ha avuto l'idea lavora da anni per varie aziende d'abbigliamento come consulente area stile in Popcornershop ricopre il ruolo di Ceo, Max Menegazzi che ha lavorato per anni per un azienda di abbigliamento come responsabile della comunicazione pr e marketing e si occupa dell'area marketing/comunicazione/pr e Nicola Bertoli che ha lavorato per anni per un agenzia di comunicazione ed oggi si occupa di consulenze Area Marketing/digitale per varie aziende all'interno di Popcornershop si occupa dello sviluppo della app ed è il nostro experience manager. Siamo comunque una start up e quindi in questo momento ci stiamo occupando di più cose a seconda delle esigenze. Abbiamo anche dei collaboratori esterni, giorno dopo giorno il team si sta allargando!

Come nasce l'idea dell'app e qual'è la sua mission?
In realtà inizialmente Fabio era partito da un idea diversa di quello che oggi è la nostra piattaforma.
Si voleva creare una piattaforma di vendita online per poter vendere lo stock dei negozi, poi dopo varie riunioni e riflessioni ci siamo resi conto che oggi i negozi indipendenti possono fare poco contro la concorrenza dei grandi player dell'e-commerce e che ogni giorno le vendite offline diminuiscono ed aumentano le vendite online ma solo per i grandi gruppi che hanno un organizzazione ed un capitale importante, noi con Popcornershop vogliamo dare uno strumento ai negozi indipendenti per poter affrontare la sfida dell'online unendo le forze.
Un negozio da solo può fare poco ma 100/200 negozi insieme possono fare la differenza infatti il nostro motto è "one 4 all" l'unione fa la forza!! La nostra mission è creare una piattaforma con i migliori negozi indipendenti italiani per poter sfidare ad armi pari i grandi player dell'e-commerce per poter far crescere i fatturati dei nostri negozi ed aumentare le opportunità di vendita.

Dare vita a nuovi progetti oggi, purtroppo e spesso non è semplice, avete fatto da soli o siete stati supportati da qualcuno?
Per ora siamo solo noi ma stiamo cercando dei finanziatori che possano darci non solo delle risorse economiche ma anche mettere a disposizione sinergie che possano essere utili allo sviluppo del nostro business. Creare oggi una start up in Italia, sopratutto nell'ambito digitale, è  molto difficile e ce ne stiamo rendendo conto giorno dopo giorno, ma siamo fiduciosi e vogliamo rimanere in Italia almeno per il momento!

Che riscontro avete avuto con il lancio della app? se dovesse guardare le prospettive a sei mesi, cosa vi attendete?
In realtà siamo ancora in fase beta con pochi negozi, una quindicina circa, stiamo testando la app e ci stiamo rendendo conto delle varie criticità che poi dovremmo affrontare per il lancio vero e proprio della app. Questa è una fase molto importante e cruciale, serve tantissimo per arrivare al lancio preparati e consapevoli delle sfide che dovremmo affrontare. Il nostro obiettivo  di arrivare entro la fine dell'anno a circa 60 negozi ed essere pronti ad affrontare il 2017 al pieno delle nostre forze!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...