mercoledì 30 marzo 2016

Beyeler Foundation _ Visit Basel

 

La Fondazione Beyeler è una delle tappe fondamentali per chi visita Basilea, situata giusto fuori della città la costruzione realizzata da Renzo Piano ospita la collezione dei coniugi Ernst e Hildy Beyeler, collezionisti e galleristi che negli anni hanno rappresentato e intrapreso relazioni con i principali artisti d'arte moderna e contemporanea. La fondazione è nata con lo scopo di supportare l'arte contemporanea e di esporre la collezione dei coniugi, a questo fine alcune le stanze ospitano le opere raccolte nel tempo dai Beyeler e i rimanenti spazi sono adibiti alle esposizioni temporanee.
La collezione sapientemente costruita spazia fra lavori di Monet, Andy Warhol, Giacometti, da Rothko, Luciano Fabro a Richard Serra che vengono esposte in dialogo fra loro a prescindere dalla storia e dagli influssi reciproci.
Fino all'8 maggio 2016 la Fondazione espone le opere di Jean Bubuffet attraverso le "metamorfosi del paesaggio" che l'artista ha immortalato nei propri lavori durante anni. Le opere variano per tecniche e dimensioni, dai collage alle grandi tele passando per installazioni e rilievi vengono esposti nelle differenti sale mettendo in mostra il percorso artistico di Bubuffet.
La Fondazione Beyeler è un posto suggestivo dove l'arte trova la sua collocazione ideale all'interno di un architettura eterea, dalla luce soffusa e delicata che valorizza la collezione esposta; una meta per appassionati d'arte alla scoperta di una delle principali collezione d'arte della Svizzera.






ph: Silvia Lomi / Ordinarysilly

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...