lunedì 23 novembre 2015

Stocclma 2700 e Oslo 2700 _ Francesco Casolari

Incidere è un processo lungo e minuzioso da cui nasce una lastra che diventerà la matrice per stampare le opere in differenti colori; i lavori avvenieristiche dedicate a città di Francesco Casolari sono caratterizzate da questo processo che comporta mesi di lavoro. Stoccolam 2700 e Oslo 2700 sono le ultime opere realizzate dall'artista bolognese che mi spiega così i suoi lavori che uniti creano un unica opera parte del progetto Le Capitali del Nord composta che si comporrà di quattro soggetti una volta terminata.

Come nascono le due opere? Stoccolma 2700 e Oslo 2700, qual' è l' ispirazione e come mai hai scelto di dedicare un' opera a queste città?
Le due opere nascono da un progetto organizzato da Miki Zavoli in collaborazione con l' Ambasciata d' Italia a Oslo. Il progetto era di sponsorizzare il territorio bolognese ad Oslo, tramite le sue eccellenze industriali, enogastronomiche ed artistiche. Da qui è nata l' idea di progettare un' opera dedicata alla città di Oslo, una città che ho visitato e che mi ha piacevolmente colpito. Ho cercato quindi di utilizzare il mio stile grafico per inserire in una città di fantasia, monumenti reali della città: il Comune, l'Opera ed una chiesa norvegese. Più vari riferimenti alla cultura nordica. Dopo quest' opera mi è venuto in mente di dedicare un' opera ad ogni capitale del Nord europa, ho voluto quindi disegnare Stoccolma e le prossime saranno Copenaghen ed Helsinki. Le capitali del Nord europa sono molto affascinanti e rappresentano dal punto di vista sociale, economico ed etico un traguardo a cui la gioventù italiana guarda con entusiasmo e stima.

Se non erro nasce prima Oslo 2700 e successivamente Stoccolma 2700, e l' idea di renderle un ' opera unica?
Nasce da un idea tecnica in voga dal '400 al '600 fra gli incisori europei. A quel tempo non riuscendo a produrre lastre di notevoli dimensioni, per fare incisioni di grande formato, si componeva il disegno con varie lastre facendo continuare il disegno da una lastra all' altra. Oggi le lastre possono anche essere di 2x1m ma era interessante riprendere nell' attualità questo approccio al lavoro. Fare quindi 4 lastre d' identico formato, ognuna per ogni capitale del Nord europa, che stampate una accanto alle altre, dessero un' idea di continuità della metropoli lungo le stampe. Un' opera componibile con formato che varia dall' 80x60cm all' 80x240cm. Inoltre queste opere singole che compongono in forma modulare dittico, trittico e quadrittico; permettono di giocare con i colori di stampa in maniera seriale e pop.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...