venerdì 27 marzo 2015

Interview with Paolo Pasqualin - MANIKE++A

Dal riuso della manichetta antincendio il designer Paolo Pasqualin crea una serie di prodotti ricercati. Nasce così MANIKE++A; tubi inutilizzati vengono recuperati e trasformati in occhiali, borse e calzature. I prodotti artigianali mantengono vivo “il fatto a mano”, l’unicità di ogni singolo pezzo è segno di autenticità e di particolarità che parte dalla lavorazione del materiale di riciclo. La manichetta antincendio viene tagliata manualmente, orlata e messa a punto dando vita ad una serie di articoli esclusivi. Di seguito vi propongo un intervista a Paolo Pasqualin sul suo progetto MANIKE++A. 

Vorrei partire dal tuo backgroud, dove ti formi e quali sono le tue relazione con il mondo della moda?
All’età di 18 anni ho iniziato a lavorare in una nota “bottega” in provincia di Treviso e da qui ho cominciato ad appassionarmi al mondo della monda. La mia esperienza si è poi evoluta lavorando come designer e poi diventando direttore creativo per noti brand internazionali, dove ho lavorato in molti studi di tutto il mondo dagli Stati Uniti, alla Danimarca, Cina e Italia. Grazie al mio bagaglio professionale e creativo ho avuto l’opportunità poter inserirmi in noti studi di design e da li cominciare a sviluppare l’idea per creare un marchio tutto mio e con la mia originalità e personalizzazione

Hai lanciato MANIKE++A, un progetto di riuso. Partendo dalle manichette, le trasformi in oggetti fashion. Com'è nato e da dove viene l'dea?
 La storia di MANIKE++A nasce da quando vivevo a San Diego in California, sono molto appassionato del old style, tattoo e motociclette. Un pomeriggio a Pacific Beach dopo avermi fatto fare un tatuaggio, fuori di questo negozio stavo guardando una bellissima motocicletta HD pan head del 1950 che aveva le marmitte tutte fasciate di un materiale ignifugo di poliestere, ho fatto una ricerca e ho scoperto che era un materiale derivato dalle manichette antincendio. Dopo un anno dal mio ritorno in Italia ho trovato una manichetta dismessa ed ho pensato di creare degli oggetti di design. Nasce il marchio MANIKE++A, positive people, positive world.

Quali sono i prodotti che sono reinterpretati in stile MANIKE++A? 
I prodotti MANIKETTA sono artigianali mantengono vivo “il fatto a mano”, l’unicità di ogni singolo pezzo è segno di autenticità e di particolarità che parte dalla lavorazione del materiale di riciclo. La manichetta antincendio viene tagliata manualmente, orlata e messa a punto dando vita ad una 
serie di articoli esclusivi. Le fodere e i dettagli degli accessori vengono prodotti utilizzando materiali italiani di primissima qualità, dalle pelli per le fodere fino alle cerniere. La curiosità e la novità di veder un materiale trasformato e stravolto da vita ai prodotti MANIKE++A, articoli esclusivi e univoci.

MANIKE++A non è solo un prodotto ma un lifestyle, un concept. "positive people" è appunto il tuo sloga, una + rossa e una + blu, perchè? che approccio si ha con un prodotto MANIKE++A?
MANIKE++A è un life style, il mio life style, voglio che la gente piaccia il mondo MANIKE++A, perché dietro ad esse c’è una storia, una filosofia, un progetto di vita da portare avanti. È un risultato di anni esperienza, di ricerca e personalità, trasformata in un nome e in un concetto. MANIKE++A significa appunto “positive people positive world”, non fermarsi mai davanti alle difficoltà, vedi la situazione anche economica del nostro sistema, credere sempre in qualcosa, in qualcosa di nuovo, proporre e mettersi in gioco in tutti gli aspetti della vita. Le due più sono il simbolo proprio di MANIKE++A, da cui ne deriva proprio lo slogan, ed inoltre sono i segni dell’acqua e del fuoco elementi caratterizzanti di MANIKE++A , simboli di forza ed eccellenza. Che un po’ rispecchiano anche il mio carattere. MANIKE++A deve trasmettere questo, deve suscitare curiosità, novità,ricercatezza ed importanza. Questo mi ha spinto a creare un prodotto di tale livello. Perché ogni piccola cosa viene creata perché c’è passione, perché c’è un obiettivo da raggiungere, e io l’ho pensato così nel mio. Creando un mood.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...