mercoledì 4 marzo 2015

Inside the Factory : IMjiT35020 Manufactus _ Tailor denim - 2/2

Il processo di confezione è lungo e laborioso; composto da oltre 60 passaggi manuali, l'iterim richiede un know-how artigianale d'eccellenza così che il capo finito partendo dai pezzi tagliati in precedenza prenda forma. Dopo la prima fase che prevede la scelta del modello, del tessuto e il taglio che trovate qui, nella seconda fase vediamo i vari passaggi di produzione.
I primi passaggi consistono nell'assemblaggio delle gambe, prima il retro e poi il fronte grazie ad una cucitura linea; successivamente vengono confezionati i passanti, la parte su cui applicare i bottoni, su cui viene cucito il numero del modello, e con un apposito macchinario vengono fatte le 'apertura per le buchette.
Successivamente l'operatore applica le tasche posteriori, posizionandole al rovescio e fissandole con una cucitura a zig-zag. Le tasche vengono in sefuito girate e cucite con una macchina lineare seguendone i bordi. Simultaneamente un secondo operatore assembla i pezzi che andranno a comporre le tasche frontali a cui viene aggiunta l'etichetta di IMijT35020 e l'origine del tessuto.

Terminata la parte frontale e quella posteriore del jeans vengono assemblati tramite l'uso di una macchina taglia e cuci che non eliminare la cimosa, quindi vengono aperte le cucitura tramite l'uso del ferro da stiro e del valore. Il jeans è quasi terminato, mancano solo alcune rifiniture come il fondo e l'attaccazione del cinturone, che prima viene adesivato in modo che non ceda con l'utilizzo. In fine vengono attaccati i passati, le ultime etichette interne e quella esterna in pelle.
Prima di terminare tutti i passaggi, provo il jeans finito per l'ultimo controllo con cui viene definito il punto in cui applicare il bottone per la chiusura e con esso i rivetti che vengono collocati nei punti maggiormente soggetti a possibili rotture. Tagliati gli ultimi fili, il mio denim IMjiT35020 è pronto per l'utilizzo.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...