giovedì 18 dicembre 2014

Lane Bottoli _ inside the Factory


Qualche tempo fà ho avuto la possibilità di entrare in un luogo unico del suo genere : Lanificio Bottoli. Situata a Vittorio Veneto, l'azienda produce tessuti in lana a quadri di ogni forma e colore. La particolarità e l'unicità di questo luogo è che l'intera filiera produttiva è interna. Dalle pecore di proprietà al lavaggio della lana grezza, dalla filatura alla tessitura del tessuto. Un patrimonio da preservare all'insegna della qualità "Made in Veneto".
La storia del Lanificio Bottoli inizia nel 1861 a Ceneda, oggi Vittorio Veneto dopo la fusione con Serravalle avvenuta nel 1866, quando il fondatore avvia un’ attività di tessitura per panni e coperte. Il lanificio nel tempo si è specializzato nella produzione di tessuti per uomo in lane e fibre naturali, non a tinta unica ma fantasia, per differenziarsi dall’offerta delle altre aziende del distretto tessile. Nel 1987 l’azienda viene rifondata all’insegna della tradizione e della qualità, con un approccio innovativo e di ricerca. Nel 2002 nasce il progetto Lanaitaliana stile di vita® che consiste nella valorizzazione e recupero dell’intera filiera made in italy con le migliori lane merinizzate del territorio.
Nel prato attiguo allo stabilimento accanto al fiume Meschio, si vedono pascolare alcuni esemplari di pecore con il mantello scuro; le Sopravissane, una razza in via di estinzione. Questi esemplari vengono selezionati e ne viene curata la riproduzione in allevamenti sparsi fra l’Abruzzo, le Marche e l’Umbria. Sono da questi esemplari che il Lanificio ottiene la materia prima per i propri tessuti pregiati senza tinture dove le fibre mantengono inalterate le loro caratteristiche morfologiche esaltandone le qualità. L’intera supply chain è gestita interamente, dalla tosatura al lavaggio, dalla tintura alla filatura, prestando massima attenzione alla qualità del prodotto. Solo altri due lanifici in Italia operano non si avvalgono dell’outsourcing per i diversi passaggi. I know-how degli operai specializzati funge un ruolo insostituibile all’interno della filiere, alcune operazioni possono essere svolte solo manualmente.
Il Lanificio nella riscoperta della tradizione ha aggiunto un approccio innovativo e di ricerca che lo ha portato a produrre filati pregiati, con caratteristiche tecniche uniche, come il Lanalight by Bottoli® che sfrutta la resilienza (potere gonfiante) della fibra permettendo di produrre un filato cardato leggero (195 g/mq) in pura lana merina italiana. La linea bioetica propone un tessuto in canapa nazionale, un tessuto naturale che scherma il corpo dalle radiazioni elettromagnetiche, un pettinato extra fino, un lambswool.

 
 www.lanificiobottoli.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...