domenica 23 novembre 2014

Collettivo Sartoriale _ interview with Alessio Berto


Collettivo Sartoriale è una bella storia, di quelle che meritano d'essere raccontate e condivise. Un progetto sostenibile, un gruppo e un idea condivisa per trasformare, trasformarsi e divertirsi. Uno spazio dove lavorare e condividere le proprie capacità. Alessio Berto mi racconta il progetto situato in Via Catello 18 a Schio, in provincia di Vicenza.


Come nasce l'idea di collettivo sartoriale? e quali sono le persone che coinvolge?

Collettivo Sartoriale è l'evoluzione di un progetto esistente da 4 anni che si chiama " Spazio Arianna " che coinvolge le donne della città che hanno vari tipi di difficoltà, offrendo loro un luogo dove ritrovarsi e imparare a ricamare o cucire, ma sopratutto socializzare tra loro e quindi creare nuove opportunità .

Qual'è la mission del progetto? e che servizi offre?

Il CS nasce come bottega di riparazioni sartoriali e fa sia da vetrina a questo progetto che da fulcro per altre iniziative culturali .
Tutto questo per ri sensibilizzare la cittadinanza su un certo tipo di qualità dell'abbigliamento e ​su tutto quello che ci gira attorno.
Lo scopo è quello di autofinanziarci e di creare delle reti con le sartorie già esistenti nella città in modo da collaborare e avere tutti dei risvolti positivi .
Il servizio che offriamo in sartoria è la riparazione o rivisitazione di capi usati sia da uomo che da donna.
La gente sta riscoprendo il gusto di rimettersi  capi di una volta e rivederli con lo sguardo di oggi , un po quello che sta succedendo in vari settori .
Noi cerchiamo di dare un servizio di consulenza e di gusto se ci viene richiesto​. ​ ​O​ltre a questo organizziamo degli aperitivi mensili ​all'interno dei quali è possibile ascoltare le storie di professionisti o persone che hanno fatto e fanno la storia di Schio sartorialmente parlando , ma non solo .

Leggo che il progetto è aperto a tutti, se qualcuno volesse collaborare e apportare il suo supporto al progetto, come può fare?

Quando ho pensato al nome Collettivo pensavo ad un contenitore dove si possa attingere ma anche versare​. ​​Siamo aperti​ alle collaborazioni​ che naturalmente devono essere in linea sia con la nostra filosofia che con lo scopo principale del progetto che è sociale oltre che con le nostre tempistiche che non sono certo industriali .

Se uno vuole venire a trovarvi, quando può farlo e dove vi trova?

Noi siamo a Schio, la sartoria è aperta il giovedì pomeriggio e il sabato mattina ufficialmente, ma si vedono gran movimenti sia negli altri giorni che di sera …
Abbiamo un profilo facebook dove chi è interessato può trovare varie informazioni, qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...