mercoledì 19 febbraio 2014

Blumenfeld Studio - New York, 1941-1960 _ publish on Man In Town


La Galleria Carla Sozzani, coniuga il mondo dell'arte a quello della moda, gli spazi al numero 10 di Corso Como a Milano nono potrebbero rappresentare meglio questo binomio. La galleria situata al primo piano, ha curato nel tempo una serie di mostre clebrative che mettono in evidenza le affinità e la complementarietà del monfo dell'arte e della moda. Dopo Tony Viramontes, ora tocca a Erwin Blumenfeld.

Siamo negli anni venti, Erwin Blumenfeld sogna di diventare un pittore, negli anni ricchi di fermento e di rifiuto verso il convenzionale si avvicina e prende parte al movimento Dada in Europa, con lo pseudonimo di Jan Bloomfield.

Arriva a New York 1941 dopo esserre scappato dai campi d'internamento francesi perchè d'origine ebraica. Negli anni quaranta la grande mela sente per la prima volta nominare il suo nome come collaboratore per Harperís Bazaar e Vogue US, nel giro di qualche anno si afferma come uno dei fotografi di moda più celebri degli Stati Uniti.

Nella sua fotografia Erwin Blumenfeld conniuga arte e moda, creando pubblicità e copertine uniche nel suo genere grazie ad una costante sperimentazione.

La mostra "Blumenfeld Studio - New York 1941-1960" si concentra sui lavori realizzati nello studio di Central Park a New York durante la Seconda Guerra Mondiale e i successivi anni del boom economico. Vengono esposti gli scatti delle campagne pubblicitarie, i ritratti delle celebrit‡, i manifesti di propaganda ma anche i lavori sperimentali che sono diventati oggi i pilastri dello sviluppo della fotografia contemporanea.

Il New York Times parla di di Blumenfeld come "una guida eccezionale dell'immaginario fotografico. La sua collaborazione con Vogue, con l'allora direttore Alexander Liberman, durata 15 anni, segna il culmine della sua carriera in America. Realizza oltre cinquanta copertine per Vogue US tra cui i ritratti di modelle famose e donne dell'alta società del tempo, Babe Paley, Dovima, Jean Patchett e Carmen Dell'Orefice. La Galleria Franca Sozzani sceglie di dedicargli una complessa retrospettiva per celebrare e valorizzarne il talento per l'aver segnato un epoca nella fotografia di moda.




ManinTown.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...