sabato 30 marzo 2013

YOU footwear_ Interview with Alon Siman-tov e Max Bosio



Pitti giugno 2012, ero alla ricerca di novità, di un modello di scarpe sofisticato, ma soprattutto nuovo; entro nel padiglione Touch! dopo un paio di stand mi imbatto in YOU e ne rimango subito colpito, ecco cosa stavo cercando. Il prodotto è alla sua terza collezione presentava l'estivo 2013, dettagli e lavorazioni pregiate, valorizzavano la scelta dei materiali differenti. A gennaio 2013, passo a incontrare i designer, un paio di parole per spiegarmi la collezione, ma i nuovi modelli e lo stile presentato perla da sé. Vi propongo una breve intervista per addentrarsi nell'universo YOU.


You, come nasce questo progetto e chi sono i creatori?


Abbiamo voluto creare un marchio che fosse prima di tutto un concetto e dove il tema dell'accessorio, nel caso specifico la scarpa, fosse il pretesto per iniziare un percorso che nella nostra visione sia in grado di generare in futuro un ecositema di prodotti.

Il marchio YOU nasce nel 2011 su iniziativa di Max Bosio,visual designer titolare a Milano di un’agenzia di brand design e comunicazione,  in collaborazione con il fashion designer israeliano

Alon Siman Tov.


Il brand si contraddistingue per un solo modello di scarpa, nella sua versione alta e bassa, come avete scelto questa forma? ogni collezione é una rivisitazione continua del modello, da dove traete ispirazione?


La nostra forma é stata elaborata da noi ad hoc. L’abbiamo migliorata stagione dopo stagione per arrivare ad un risultato che abbina comfort e look.  Al momento usiamo solo questa forma ma abbiamo diversi modelli sviluppati con tagli iconici che si ripetono ogni stagione: il boot , il mid boot , la barca in due altezze, e la running in due altezze. L'ispirazione arriva da tutto quello che ci circonda, i viaggi, l'arte, il cinema, la moda e la strada.



E’ arrivata in negozio la collezione spring/summer 2013, qual é lo stile che contraddistingue la linea? dove si acquista?


La Nomad Collection si ispira ai nuovi nomadi metropolitani, sempre in viaggio per il mondo, predisposti agli spostamenti, aperti verso nuove culture e con una sensibilità sempre maggiore verso le tematiche ambientali. Le calzature della nuova collezione SS13 da un lato sono la naturale evoluzione dei più classici modelli invernali presentati in una versione più leggera e realizzati con tessuti naturali. Dall’altro vengono introdotti due nuovi modelli, il running d’ispirazione vintage, che riprende nelle suole e nei dettagli le sneakers degli anni ’70, e il sailing che rievoca i classici modelli delle scarpe da barca.

Alcuni pezzi della collezione si possono acquistare online su Luisaviaroma e The corner.com. In Italia da Barrow a Bologna, Morini a Forte dei Marmi, Gigi Tropea a Catania e Coffe.n.television a Bergamo. Oppure presso alcuni punti vendita sparsi per tutto il mondo come Bergdorf Goodman a New York, Bothos e Konzepp a Hong Kong, Man on the Boon and My Boon in Corea. Stiamo lavorando all’e-commerce e ad un nuovo sito che presto sarà online e dove vi sarà la possibilità di acquistare tutti i modelli in pochi click.



Per YOU le fiere giocano un ruolo importante, siete presenti nelle principali manifestazioni internazionali, cosa significano? come mai avete scelto un calendario così fitto di esposizioni?

Le fiere sono un momento di interazione di fondamentale importanza e una vetrina internazionale per farsi conoscere ai buyer, ai blogger e ai giornalisti. Ma sono anche occasioni importanti per spiegare le collezioni e fare in modo che tutti possano toccare con mano la qualità e il confort del proprio prodotto.

Per questi motivi, facciamo il possibile e investiamo per assicurare la nostra presenza. Pitti Uomo  83 a Firenze e Capsule a Parigi sono per noi diventati appuntamenti fondamentali.


A Pitti 83^ avete presentato la collezione fall/winter2013-2014 da dove trae ispirazione? mi avete spiegato che riutilizzate e riadattate vecchi materiali attraverso lavorazioni e trattamenti così da rendere esclusivo il prodotto, come motivate questa scelta?


La nuova collezione FW2013-14 si chiama Zoomorph e trae ispirazione dalle leggende e dai miti popolari di regioni italiane come la Sardegna e l'Abruzzo in cui si narra di esseri umani capaci di mutare forma assumendo sembianze animalesche. È una collezione caratterizzata da una forte evocazione animalesca che presenta scarpe casual e dal look sportivo ma allo stesso tempo raffinata nella scelta e accostamento dei materiali. L’attenzione ai materiali, ai dettagli e alla qualità é stata sempre centrale per YOU. In un mondo di sprechi dove il tema dell’ecosostenibilità sta diventando fondamentale, cerchiamo sempre di optare per scelte sostenibili quali la concia vegetale e optiamo spesso per il riutilizzo di materiali, dedicando molto tempo alla ricerca. In questa collezione ad esempio abbiamo utilizzato tele militari vintage della ex DDR, belle, resistenti e che concorrono a rendere unico ed esclusivo il prodotto.






7 commenti:

  1. molto vintageee

    http://modaemacarons.blogspot.it/2013/03/alviero-martini-il-mio-marchio-del-cuore.html

    RispondiElimina
  2. A me piacciono! Buona Pasqua!
    Alessia
    New Post
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK
    Video insta-chili YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  3. Molto bella l'idea di affiancare a tessuti importanti delle stampe che sdrammatizzino il tutto :D
    Un bacio,Veronica!

    RispondiElimina
  4. Ma queste shoes sono troppo belle!!! originali e versatili al tempo stesso!!! mi piacciono molto!
    baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...