lunedì 25 marzo 2013

1st Pat-Rn _ Interview with Cristiano Berto




Per capire il "vero" made in italy, bisogna parlare con gli addetti al settore, ascoltare la storia dei prodotti raccontata con passione e vedere l'intero processo che porta alla confezione di un capo. 1st Pat-rn è tutto ciò, il lavoro di ricerca, cura e passione di Cristiano Berto lo ha portato a dare vita a questo progetto anteponendo la qualità e la sartorialità al primo posto. Vi propongo di seguito una breve intervista per addentrarsi, conoscere e apprezzare al meglio 1st Pat-rn




Come nasce 1st pat-rn? cosa indica il nome?

1ST PAT-RN nasce agli inizi del 2011 (con una capsule per la spring summer 2012) come progetto personale dopo quasi 27 anni esperienza nel settore e quasi 15 come consulente per numerosi marchi, l'idea era quella di provare a valorizzare il cavalry di maglia, un materiale difficile da lavorare e poco capito.
La mia idea era quella di creare delle giacche "vere" non delle felpe "tagliate come una giacca" che era quello che il panorama offriva e che ho sempre trovato molto cheap e poco interessante, spesso destinato a un target vago e indefinito.
Io ho lavorato in senso inverso, ovvero pensare e costruire delle giacche il più possibile sartoriali, ma costruite con un materiale evoluto e innovativo, in tal senso ho dato il via a una tipologia di prodotto che adesso sta avendo parecchio seguito.

Il nome nasce da alcuni vecchi cartamodelli che ho reperito in un archivio di capi militari in Francia, che recavano il timbro "first pattern" ad indicare che quello era il primo concept, il primo capo di prova o prototipo di una serie.


cosa significa made in italy? qual'è il suo ruolo fuori dell'Italia dove 1st pat-rn esporta la maggior parte della sua produzione?

Onestamente il significato del termine Made in Italy all'estero è molto controverso.

Noto molta confusione nei buyer, ad esempio Giapponesi, che mi chiedono se il prodotto sia un "vero" Made in Italy o un prodotto importato a cui sono state fatte solo alcune lavorazioni e poi etichettato Made in Italy, come sempre più spesso avviene secondo una normativa che onestamente non mi sento di condividere nella sua interezza e spesso devo spiegare che il mio prodotto è un "vero" Made in Italy.

Per me Made in Italy vuol dire che tutto il prodotto è pensato, costruito e realizzato in Italia, dal tessuto fino allo stiro e utilizza accessori, lavorazioni e dettagli fatti in Italia.

Per questo io definisco 1ST PAT-RN, anche nel cartellino, un prodotto di "Fabbricazione Italiana" è un termine che mi serve per far ben capire che io vado oltre il Made in Italy per come viene inteso oggi.


i capi sono essenziali, curati nei minimi dettagli, dal bottoni alle cuciture, dal tessuto alla vestibilità; come mai la scelta di combinare la sartorialità ad uno stile military-worker?

Nel mio biglietto da visita riporto da sempre questi termini: military, workwear, denim e sportswear e il "tailoring" si lega indissolubilmente a questi mondi.

Ora sono una moda: ma a metà anni 80 chi seguiva questi concept era una mosca rara e io sono nato letteralmente immerso in questi mondi grazie alla gavetta fatta con grandi cultori del vintage, che ai tempi si chiamava soltanto "l'usato".

Detto questo: tutto nasce dal militare e dal workwear.

In particolare l'abbigliamento militare, da sempre, nasce dallo studio di sarti eccezionali che studiano in modo perfetto la vestibilità e la funzionalità dei capi.

Per me quindi l'ispirazione derivante dai capi militari (come le giacche dei militari Italiani durante la prima guerra mondiale ad esempio, realizzate in modo eccezionale, eleganti ,ma destinate ad un uso duro come quello della trincea) è, e sarà, sempre un punto di partenza importantissimo.


come nasce la prima collezione e qual'è l'essenza che vuole trasmettere a chi lo indossa? a che pubblico si rivolge il brand?

la prima collezione, l'estivo 2013 che è nei negozi in questi giorni, nasce dal desiderio di proporre all'inizio pezzi semplici e non impegnativi che potessero cominciare a far conoscere il prodotto, soprattutto il materiale e potessero trasmettere la sensazione di "soft tailoring" che avevo in mente.

L'essenza è proprio inclusa nella parola "soft tailoring": essere eleganti, impeccabili con una giacca in maglia, confortevole e che a fine giornata non "senti" pesare.

La collezione FW2014 invece va oltre, non cambiano i modelli (che per me sono sempre una base continuativa) ma migliorano e si evolvono nei dettagli: un interno, una fodera, una lavorazione.
Il prodotto si rivolge quindi a persone che hanno il coraggio di scegliere dei pezzi innovativi, moderni e pensati con una logica diversa, perfetti per l'abbinamento con capi autentici e quindi anche del mondo vintage, come si vedrà anche nel look book della collezione invernale dove alle mie giacche ho abbinato una serie di rari pantaloni militari del mio archivio.

nella collezione fall/winter 2013, una parte rilevante della linea comprende felperia; come mai questa scelta? 1st pat-rn amplia così la sua gamma di prodotti, da dove nasce questa collezione?

Onestamente la collezione non comprende molti pezzi in felpa tradizionale se si intende questo, sono solo due infatti.
Va detto che la collezione in se è molto piccola, solo quattro giacche ed un gilet in cavalry di maglia, due camicie in piquet fiammato e, appunto, le due felpe in filato a tintura differenziata che permette di avere dei contrasti tono su tono.

Credo molto nei progetti piccoli, chiari e comprensibili che dimostrano di avere le idee chiare e precise.

L'inserimento della felpa serviva a capire come avrebbe reagito il mercato a un prodotto in felpa tradizionale di estrema qualità, per questo ho proposto solo due pezzi, sono convinto che la felpa tradizionale, quella lavorata sulle macchine circolare, nel mercato di segmento alto possa avere senso solo se prodotta con fili top di gamma.

Il riscontro è stato interessante, sebbene siano le giacche ad aver avuto maggior apprezzamento, ma sto lavorando anche sul fronte della felpa tradizionale e non è detto che ci potranno essere novità interessanti in futuro.




1stpat-rn.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...