venerdì 16 novembre 2012

We Hang it _ Interview with Ruggero Frigoli e Alessandra Renis

 

WeHang.it è un progetto giovane, innovativo che propone la stampa delle foto tramite internet e che le recapita direttamente a casa; ma fino a qui nulla di nuovo, la particolarità del progetto è che le foto vengono stampate su un supporto di cartone montabile che una volta composto diventa una cornice da appendere o appoggiare per valorizzare i propri scatti. L'idea di WeHang,it mi ha subito colpito per il risultato ma soprattutto perchè è stata concretizzata in poco tempo; insomma detto-fatto il progetto è realtà e online da un mesetto.




Come nasce l'idea di Wehang.it ? e chi c'è dietro?

L'idea è nata quasi per caso: ero a Londra per visitare una mostra e, girando tra le enormi opere, mi sono interrogato sull'evoluzione del supporto di stampa. Sono giunto alla conclusione che siamo fermi alla preistoria con poster, cornici e, quando va bene, stampe montate a telai in legno.
Così è nata in me l'idea di dover inventare un nuovo supporto, più giovane e adatto alla società moderna. Ecco Tonki.
Io sono Ruggero, lavoro a Wehangit insieme alla mia compagna Alessandra. Nel progetto stanno dando un contributo fondamentale anche i ragazzi di NPCrew, con Michele, Marco x3 (nel senso che si chiamano Marco in tre su cinque) e Gabriele.


Wehang.it è sicuramente figlio del web 2.0 e soprattutto dei Socialnetwork, ma proprio perchè oggigiorno c'è sempre meno gente che stampa le foto, dato la quantità di scatti che ci si può permettere di fare senza sprecare pellicola, voi andate controcorrente e proponete di stampare le foto e addirittura di farne un quadro; come mai questa scelta?

Innanzitutto l'idea che si stampino meno fotografie rispetto al passato è del tutto soggettiva anche perchè rispetto a prima se ne scattano molte di più.  Inoltre pensiamo che nei Social tutto scorra in maniera irrecuperabile o quasi e quindi ci sarà sempre più la necessità di dover fissare alcuni momenti in modo permanente. Se aggiungiamo la forma e l'originalità dell'oggetto in se e il fatto che le case saranno sempre formate da pareti spoglie arriviamo al motivo per cui ci crediamo così tanto!


Una volta "caduti" nel vostro sito, com'è possibile caricare la foto e farla stampare? Come avviene il procedimento? che tempistiche ci sono?

Il sito è molto semplice, una volta entrati in www.wehang.it basta cliccare su Accedi tramite Instagram se si ha un account, oppure carica immagine per pescare una fotografia dal proprio computer. Da qui è un gioco da ragazzi aggiungere le fotografie al carrello e procedere al pagamento sicuro grazie al servizio Paypal. Dal momento che è possibile spedire fino a cinque Tonki in una busta raccomandata, più se ne comprano, più si risparmia. I tempi di consegna in Italia sono abbastanza rapidi: noi stampiamo sempre entro 24h dall'arrivo dell'ordine, il resto dipende dalle Poste che in media impiegano 3 giorni lavorativi.


Qual'è il vostro utente di riferimento? fotografi professionisti o aspiranti tali, per uso personale o come regalo? che riscontri avete avuto da quando è nato il progetto?

Contrariamente alle previsioni, per ora abbiamo avuto una grossa varietà di persone: dal fotografo professionista a chi scatta foto per divertimento, da artisti abbastanza conosciuti a chi vuole fare il regalo al nonno. Anche l'età si è rivelata una sorpresa, potremmo fissare un range che va da 25 a 40 anni di media. Siamo partiti da un mese e tutto procede alla grande: abbiamo già ricevuto un sacco di complimenti, instaurato diversi contatti molto interessanti e gli ordini non mancano. Per il Natale si prevede una grande richiesta.


Per farvi conoscere avete dato vita ad un tour fra diverse città italiane dove gli scatti selezionati vengono stampati e appesi nelle città; com'è avvenuto questo "gioco"? avete già toccato un paio di città, com'è andata fino ad ora?

Tra le altre attività abbiamo deciso di promuoverci attraverso un tour di concorsi promosso in collaborazione con Instagramer Italia (che è la più grossa community italiana di appassionati al mondo Instagram). Siamo già stati a Torino, Brescia, Bologna e Pisa, ora è il turno di Venezia per poi concludere a Dicembre con Roma e Milano. I risultati sono sorprendenti, sono arrivate migliaia di fotografie e abbiamo premiato decine di persone. Per vedere le fotografie delle scorse affissioni e il regolamento del concorso: www.facebook.com/wehangit oppure su Instagram @wehangit.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...