venerdì 8 giugno 2012

Interview with Xante Battaglia

 



Xante Battaglia, classe 1943, nasce docente all'accademia di Brera e sviluppa contemporaneamente un suo stile artistico rifacendosi all'arte arcaica; la sua "velate", immagine di donna stilizzata, è l'icona ricorrente delle sue opere e viene dedicata alla Grande Madre. La ripetizione quasi ossessiva di quest'icona porta l'artista a raffigurarla su ogni immagine o oggetto in maniera ripetuta e sperimentando nuove tecniche. Xante Battaglia è un artista poliedrico che spazia su scultura, fotografia e nuove tecniche artistiche su tela, ma anche personalizzando a spry una Rolls Royce. E' un artista critico che esprime il suo modo di pensare attraverso le sue opere che spesso usano personaggi noti del panorama internazionale decontestualizzandoli dall'ordinario. Ho avuto la possibilità di conoscerlo nello spazio della Fondazione Xante Battaglia situata a Venezia nei pressi dell'Arsenale dove promuove mostre personali e di giovani artisti; di seguito una breve intervista all'artista.



-Il suo segno/disegno rappresentativo e una facci stilizzata che ripropone su qualunque supporto, cosa rappresenta e che significato ha?

La mia "Cifra" Arcaica" riscatta Tutto come Arte ( Anche Lei).

- a Lei è venuta la pazza idea di "decorare" una Rolls Royce con dele bombolette spry, come mai? cosa l'ha portato a compere un gesto simile?

Per la Rolls Royce Cornice ( che mi accompagna da più di trenta anni ) ha Voluto rispondere Lei :Pazza Idea!

- recentemente ha aperto uno spazio a venezia, che ho avuto la possibilità di visitare, dove promuove giovani artisti affiancandoli alle sue opere, come mai ha scelto questo spazio a Venezia? la promozione di giovani artisti non si addice più ad una galleria che che ad un artista come Lei?

Per la Galleria di Venezia lo ha detto Lei: metto i Pittori al Mio Confronti, sostengo gli Artisti non inseriti nel Sistema Dell Arte da piu' di Venti Anni.

- Ho letto che è stato invitato alla Biennale di Berlino. Come si è svolta e che opere ha portato? qual'è stata la perticolarità di questa biennale tedesca?

Alla Biennale di Berlino, che ha Voluto Arte con la Politica: ho Esposto le mie Storiche Previsioni: Craxi un Uomo Senza qualità; Berlusconi Lo Scemo Ricco; Gheddafi "Sfregiato"

- ha cantiere nuove opere e  nuove mostre prossimamente?

Programmi ( la mia Vita e già un Prigramma) comunque a Guugno Personale a Mosca OI OI Gallery con Putin che inaugura a Iudaskin Palace!! Un mio Libri che rivoluziona gli ultimi 2 Secoli di Arte! E Sgarbi che sta per Sostenere un Movimento ispirato da una Mia Idea....


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...