sabato 17 settembre 2011

Interview with Di Berg


Di Berg è un artista giovane ma con molto da raccontare come le sue opere; principalmente volti femminili che narrano una storia attraverso i propri occhi, oppure altri soggetti astratti. Il suo stile mi ha colpito in quanto affianca alla pittura l'utilizzo di frammenti di vetro di Murano applicandoli a parte più o meno ampie nelle sue tele. Un operazione che infonde pregio alle tele e che attraverso i riflessi prodotti dal vetro creano dei giochi di luce ogni volta diversi. Renato Bergantin, di cui ho selezionato alcune opere qui sopra, inquadra le sue serie di tele in Faces, Geishe, Astratti, Africa ed altri così che ogni tema è sviluppato in diverse tele al meglio. Qui di seguito una breve intervista con l'artista.


i soggetti nelle tue opere sono principalmente volti femminili, cosa richiamano?

Ogni mio volto femminile richiama un idea ben precisa, a volte cerco di esprimere il concetto di eleganza, raffinatezza e serenita' nei volti che dipingo. Le mie donne sono spesso avvolte da turbanti di vetro di murano perche' devono dare l'idea di anime che si mostrano ma non si svelano, cio' che hanno di piu' intimo e misterioso lo celano all'interno.


la tua tecnica mi ha colpito molto per la singolarità e raffinatezza per i riflessi di luce che si riescono ad ottenere; com'è nata l'idea?

L'idea del vetro nasce principalmente dal mio paese originario che e' Caorle, e' come se ogni opera fosse composta di centinaia di frammenti di persone in quanto c'e' l'unicita' e allo stesso tempo la fragilita' proprio come siamo noi. E il bello e' che da ogni punto in cui guardi l'opera riflette una luce diversa proprio come siamo noi verso gli altri.

Ogni frammento di vetro fa parte di un attenta selezione del materiale il quale successivamente viene lavato asciugato e diviso in cromia colori.i


dove possono essere ammirate le tue opere? qualche altra mostra in futuro?
Tutte le mie opere si possono ammirare in esposizione permanente presso il Merville Art Gallery in via Oriente 122 Jesolo Pineta, e al Ristorante Lido 18 piazza Torino 18 Jesolo.

in fine ti faccio i complimenti e ti ringrazio per il tempo concessomi e colgo l'occasione per chiederti che progetti hai per il futuro?


La prossima mostra sara' a Padova alla rassegna RAM (rassegna arte metropolitana).




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...