giovedì 31 maggio 2012

Big Ben _ Lego


Lego non è nuovo per rappresentare con i suoi mitici mattoncini contruzioni architettoniche e questa volta è toccato al Big Ben, simbolo della città britannica. Un gioco per piccoli e grandi appassionati da collezione.

Interview with Giuseppe Veneziano

 


Giuseppe Veneziano è un artista irriverente che reinterpreta il contemporaneo attraverso icone, personaggi reali e fantastici; così nelle sue tele appare Hitler, Lady Gaga ma anche la Pantera Rosa e Superman passando per SpiderMan e Maurizio Cattelan. Qui di seguito l'intervista genitlmente concessami da Giuseppe Veneziano.




-Come nasce il tuo essere artista?

Ho provato a convincermi di non esserlo, ma non ci sono riuscito.

-I tuoi soggetti sono proposti in stile cartoon tramite una rivisitazione personale, c'è stata un'evoluzione dall'inizio ad ora?

 Fin dalla mia adolescenza ho vissuto gran parte della mia crescita formativa davanti la TV e leggendo fumetti. Il mio linguaggio pittorico si è formato naturalmente (senza preparazione accademica o forzature di stile) mischiando le immagini del mio tempo con quelle della memoria, mischiando la realtà con la finzione. Infatti personaggi reali sono dipinti come fumetti mentre i cartoon sono dipinti in modo più realistico.

-I tuoi pilastri, Vasco Rossi, Rambo, Jim Morrison, Andrea Pazienza, Charles Baudelaire, Louis I. Kahn e Cicciolina, ricorrono nelle tue opere, cosa ti ha portato a considerarli come tali e come mai proprio questi soggetti?

Sono personaggi che hanno nutrito la mia fantasia e mi hanno dato molti stimoli per ampliare le mie curiosità. Tento sempre di non avere preconcetti sugli argomenti da trattare e di non vergognarmi del mio passato. Non ho mai voluto distinguere la cultura alta da quella bassa, sono sempre stato attratto da tutto ciò che mi emoziona.

-Come ci si sente ad essere stati scelti per esporre nel Padiglione Italia alla Biennale di Venezia? 

La Biennale di Venezia è il sogno nel cassetto di ogni artista. Io quando ho iniziato a fare questo lavoro non avevo neanche il cassetto, quindi ti lascio immaginare come mi sono sentito.

-Sempre a Venezia, durante la Biennale hai avuto una personale alla Galleria Contini, un successo dopo l'altro. Qualche anteprima dei tuoi prossimi lavori o dove e in che occasione potremmo vederli?

Alla Galleria Contini di Venezia ci sono sempre delle mie opere esposte. A Luglio parteciperò al premio Michetti che quest'anno è a cura di Luca Beatrice e ad agosto alla mostra “Italian Newbrow-Cattive compagnie” a Forte dei Marmi a cura di Ivan Quaroni, dove sarà esposta in piazza la scultura  in bronzo-dipinta: “David's Renaissance”.


martedì 29 maggio 2012

Francesco | Alosi



Francesco Alosi è un giovane designer formatosi fra il NABA di Milano e la scuola della arti applicate Duperrè a Parigi, successivamente alla sua formazione ha lavorato per Neil Barrett, Gustavo Lins, Rue Du Mail e Gaspard Yurkievich e successivamente nasce l'etichetta che porta il suo nome già presentati a Pitti Immagine Uomo. Lo stile cosmopolita viene accostato al sapore del sud est asiatico dove ha aperto the Clos-et, il suo negozio situato a Bali. Lo stilista è fra i finalisti di Who's on Next? che esporrà durante Pitti Immagine Uomo a Giugno 2012 con la collezione primavera-estate 2013 che sono le due foto di preview che richiamano uno stile semplice e leggero ispirato al mare con colore con il navy blu e il bianco antico; Una ricerca quasi maniacale ha portato Francesco Alosi a Tokyo dove ha vissuto e si è confrontato con la realta della città nipponica e da cui nasce una capsule collection per l'autunno/inverno con il giovano attore Junshin Soga ed il fotografo Hiroyuki Ibata; le immagini anche qui in anteprima sono i primi due look proposti.



lunedì 28 maggio 2012

A.M.A. _ Chiari 27 maggio 2012 _ PH



Le vie di Chiari (BS) si sono animate per A.M.A. e hanno visto la partecipazioni di artisti, stilisti, designer, fotografi, musicisti e attori che hanno dato vita ad un evento unico nel suo genere. Alla fine dell'evento sono stati consegnati alcuni premi per le diverse categorie di partecipanti da parte della giuria tecnica composta da Roberta Molin Corvo, Fulvio Gavagnani e Carlo Alberto Pregnolato.Il premio miglior artista locale è andato a Alessandra Peggion, Mattia Toselli ha visto il premio miglior fotografo; Maurato ha vinto la categoria miglior scultore e Giovanni Fornoni ha vinto il premio per le arti grafiche. Il premio AMA 2012 è andato a Andrea Antikorko Lanzi. Gli organizzatori entusiasti per l'evento guardano alla prossima edizione.

venerdì 25 maggio 2012

magneti PhotoShop


Di magneti se ne sono visti di tutte le forme ma questi che riproducono le diverse finestre di Photoshop sono sicuramente i miglio a mio avviso. Il kit comprende 13 pezzi dalla barra dei colori a quella degli strumenti passando per i livelli, sono disponbili online su Meninos.us

giovedì 24 maggio 2012

mercoledì 23 maggio 2012

The Viridi-Anne _ spring/summer 2012


The Viridi-Anne mescola una ricerca delle forma e fit innovativi che contraddistinguono il brand nipponico; lo stilista Tomoaki Okaniwa tralascia i toni del nero spostandosi su colori primaverili dosando le forme e i colori sapientemente così da dar vita ad una collezione primavera/estate 2012 molto sofisticata ma allo stesso tempo leggere e d'avanguardia.

The Clos-et _ Bali shop


The Clos-et:
JL. Kunti 1 n.8C 
Seminyak 
BALI


The-clos-et.com

lunedì 21 maggio 2012

drops concrete tiles for entic design _ mut design studio + atelier


Mut Design Studio + Atelier propongono una serie di piastrelle che ripropducono i laghetti giapponesi dove si formano i giochi d'acqua con cerchi concentrici; per rendere il tutto "reale" sono stati aggiunti dei pesci rossi, delle ninfee e qualche fiore acquatico. Un idea per arredare gli esterni in modo evocativo e nostalgico per chi adora lo stile nipponico.

domenica 20 maggio 2012

America's Cup _ Venice 2012


America's Cup _ Venezia 2012 _ Regata di flotta AC 45 _ 18/05/2012 


PH_Silvia Lomi

sabato 19 maggio 2012

british fashion stamps _ johnson banks


La Royal Mail dedica una serie di francobolli agli stilisti inglesi che hanno segnato la storia; Hardy Amies, Norman Hartnell, Granny takes a trip, Ossie Clark e Celia Birtwell, Tommy Nutter, Jean Muir, Zandra Rhodes, Vivienne Westwood, Paul Smith, Alexander McQueen che hanno tenuto alto il made in england. Sono acquistabili online direttamente dal sito della Shop.royalmail.com

venerdì 18 maggio 2012

Jeff Koons _ fondazione Beyeler _ Basilea


La fondazione Beyeler a Basilea ospita dal 13 maggio al 2 settembre la prima mostra di Jeff Koons in Svizzera. L'artista soprannominato il "Re del Kitsch" espone le sue opere più famose affiancandole a opere meno note ma di rilefante spessore artistico; la persona si articola in tre sezioni: The New, Banality e Celebration. Nella prima parte sono raggruppati i lavori iniziali dell'artista dal 1980 al 1987, in Banality vengono raggruppate le opere cult come Michael Jackson e la Pantera Rosa, mentre nell'ultima parte sono raccolte le grandi sculture in acciaio come il cuore, i tulipani e le opere con i palloncini gonfiabili.


Fondationbeyeler.ch


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...